Sicilia

Sicilia, ok dalla Corte dei Conti al bilancio 2018, ma irregolarità da sanare (vd)

Le Sezioni riunite della Corte dei Conti hanno dichiarato “regolare” il bilancio della Regione siciliana per l’esercizio finanziario 2018, ad eccezione di alcune partite di entrate e uscite  E l’esito del giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione svoltosi questa mattina a Palermo.  Irregolari, come richiesto dalla procura, le scritture riguardanti i fondi vincolati, alcune […]

Pubblicato 4 anni fa

Le Sezioni riunite della Corte dei Conti hanno dichiarato “regolare” il bilancio della Regione siciliana per l’esercizio finanziario 2018, ad eccezione di alcune partite di entrate e uscite  E l’esito del giudizio di parificazione del rendiconto generale della Regione svoltosi questa mattina a Palermo.  Irregolari, come richiesto dalla procura, le scritture riguardanti i fondi vincolati, alcune partite sulle entrate degli accertamenti in conto competenza per circa 5 milioni, dei residui attivi per circa 75 milioni e 450 mila euro di residui passivi. Irregolari anche lo stato patrimoniale e il conto economico.  Dichiarati irregolari, infine, il conto economico e lo stato patrimoniale. Nel loro severo giudizio i magistrati contabili avevano definito inefficaci le politiche di contenimento della Regione, puntando il dito contro un bucio di 1,1 miliardi di euro.

“Copriremo il disavanzo, la responsabilità del bilancio è del governo e quindi faremo quanto serve”. Così il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci, che sulla parifica con le irregolarità ha aggiunto: “Sono soddisfatto, saneremo quanto ci chiede la Corte dei Conti”.

L’intervista al Presidente Musumeci di Irene Milisenda

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *