Spiagge accessibili a tutti, Savarino: “Risoluzione approvata all’unanimità”
La presidente della IV Commissione chiede interventi economici al Governo per garantire l’accesso al mare alle persone con disabilità
“È fondamentale garantire la possibilità alle imprese del settore balneare e agli operatori del turismo marittimo di programmare gli investimenti e così sostenerne la competitività nella ripartenza post covid-19”. A dichiararlo la Presidente della IV Commissione Ambiente e Territorio, Giusi Savarino a margine della seduta di oggi dedicata alle concessioni demaniali marittime e al tema dell’accessibilità del litorale siciliano.
“Abbiamo approvato all’unanimità una Risoluzione con cui chiediamo l’impegno del Governo regionale siciliano a prevedere, nel nuovo ciclo di programmazione europea 2021-2027, misure e interventi economici per garantire l’accesso al mare alle persone con disabilità, continua l’onorevole Savarino. Vogliamo che le spiagge siciliane siano pienamente fruibili anche da chi ha disabilità motorie e percettive. Vogliamo un mare senza barriere.
Per farlo, bisogna dotare ancor di più il nostro litorale di percorsi dedicati ai disabili e passerelle che giungono sino alla battigia, ausili speciali come gli scivoli per l’accesso in acqua e sedie job. Continua l’impegno della Commissione che presiedo a sostegno dei Balneari – conclude l’Onorevole – la ripartenza della Sicilia passa dal mare, nessuno escluso, nessuno resti indietro”.