Torre di Gaffe: blitz serale della Guardia Costiera, decine di sanzioni
I militari, intervenuti lungo il litorale frequentato da bagnanti e villeggianti, hanno sanzionato numerosi veicoli parcheggiati abusivamente sulla spiaggia, in violazione dell’art. 1161, comma 2, del Codice della Navigazione.
Controlli serrati ieri sera a Torre di Gaffe, dove la Guardia Costiera di Licata ha effettuato una serie di accertamenti volti a contrastare diverse violazioni. I militari intervenuti lungo il litorale frequentato da bagnanti e villeggianti, hanno sanzionato numerosi veicoli parcheggiati abusivamente sulla spiaggia, in violazione dell’art. 1161, comma 2, del Codice della Navigazione che ‘prevede una sanzione amministrativa per l’inosservanza di provvedimenti dell’autorità relativi alla circolazione nel demanio marittimo o aeronautico. Nello specifico, la sanzione pecuniaria può variare da un minimo di 103 euro a un massimo di 619 euro. Questa disposizione mira a tutelare l’ordine e la sicurezza nella gestione delle aree demaniali, prevenendo comportamenti che possano ostacolare la libera circolazione e l’uso pubblico‘.
L’operazione si è svolta in un clima di crescente attenzione da parte della Guardia Costiera, impegnata a tutelare l’ambiente costiero e a garantire la sicurezza dei cittadini. Durante il controllo sono stati anche verificati diversi falò accesi sulla spiaggia, una pratica tradizionale ma spesso pericolosa e vietata in assenza di autorizzazioni.
Non è la prima volta che la zona di Torre di Gaffe finisce al centro dell’attenzione per episodi simili. Con l’aumento dell’afflusso turistico durante la stagione estiva, sicuramente i controlli proseguiranno anche nei prossimi giorni, con particolare attenzione alle aree a rischio e alle ore serali e notturne.