Racalmuto

Trentasei anni fa l’omicidio del carabiniere Principato: ucciso durante una rapina

All’Appuntato Alfonso Principato fu tributata la Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria”

Pubblicato 3 anni fa

Il 15 aprile 2021 ricorre il 36° anniversario dell’uccisione dell’Appuntato dell’Arma dei Carabinieri Alfonso Principato, Medaglia d’Oro al Valor Militare alla memoria, assassinato durante un conflitto a fuoco avvenuto, a seguito di una rapina, in territorio di Racalmuto.In ossequio alle restrizioni normative vigenti per l’emergenza pandemica in atto, non verrà celebrata la tradizionale Santa Messa commemorativa, né si procederà alla deposizione, presso il cimitero di Agrigento, della composizione floreale in ricordo del Decorato.

All’Appuntato Alfonso Principato fu tributata la Medaglia d’Oro al Valor Militare “alla memoria” con la seguente motivazione:

“Durante un servizio perlustrativo inseguiva tre malfattori che dopo aver consumato due rapine a mano armata, abbandonato il mezzo sul quale viaggiavano, cercavano di far perdere le proprie tracce con la fuga nei campi. Raggiunto, dopo reiterati conflitti a fuoco, uno dei rapinatori, mentre con determinazione e sprezzo del pericolo lo affrontava, veniva da questi mortalmente ferito. Fulgido esempio di elette virtù militari spinto fino al sacrificio della vita”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *