Un gioco online per imparare che investire non è un gioco

Redazione

ARTICOLO SPONSORIZZATO

Un gioco online per imparare che investire non è un gioco

di Redazione
Pubblicato il Lug 17, 2018
Un gioco online per imparare che investire non è un gioco

Al di là della realtà virtuale, offerta dal gioco, gli italiani si dimostrano sempre più interessati alle opportunità di reale investimento online e al trading

 

Investire i propri risparmi non è affatto un gioco.

Per imparare le regole base e trovare la giusta collocazione per i propri risparmi può essere utile servirsi della proposta online che nasce dalla collaborazione fra la Consob – Commissione nazionale per le società e la Borsa – e l’Università di TrentoChi decide di investire i propri risparmi valuta diverse opportunità ma deve considerare con attenzione i possibili rischi: è un principio fondamentale al quale si abbinano tutta una serie di altri elementi.

 

Imparare ed investire grazie ad un gioco

Per conoscere un po’ più da vicino la materia, ed imparare ad investire, non resta che seguire il percorso di investimento proposto da Consob, come se fosse un gioco.

Conoscere i principi dell’investimento non è però sufficiente. Quando si fanno scelte specifiche spesso si agisce anche sull’onda dell’istinto e delle emozioni, che se non considerate nella giusta prospettiva possono creare seri problemi.

Problemi che si propongono anche quando non esiste la certezza che la strada intrapresa sia quella più conveniente.

 

Come giocare per imparare ad investire

E allora quale miglior modo di conoscere gli errori se non giocando?

Il gioco on line proposto dalla Consob permette all’utente di indossare i panni di un investitore e lo spinge a pensare come agire per gestire i rischi e a porre rimedio in corsa, quando si presenta qualche ostacolo che non è affatto in linea con le aspettative.

Il gioco aiuta a riflettere sugli errori commessi e consente di ricominciare da capo.

La proposta offerta dalla Consob consentirà ad alcuni utenti di misurarsi con un’attività che già conoscono, ma permetterà ad altri di simulare operazioni che non hanno mai avuto il coraggio di intraprendere, muovendosi fra rendimenti, ribassi e possibilità di trarre un utile dagli investimenti.

Sbagliando si impara, recita un antico adagio, e con questo gioco risulta evidente.

L’utente quindi impara ad avvicinarsi agli investimenti finanziari nella maniera più consapevole e seria.

Per iniziare a giocare l’utente avrà a disposizione una somma di denaro virtuale, un capitale che potrà utilizzare per mettere a segno investimenti specifici con rigore e logica.

Il capitale potrà essere distribuito per realizzare il proprio portafoglio.

 

Investimenti online: cresce l’attenzione per il trading

Al di là della realtà virtuale, offerta dal gioco, gli italiani si dimostrano sempre più interessati alle opportunità di reale investimento online.

Negli ultimi anni è cresciuto il numero di chi ha scelto di dedicarsi al trading online, come confermano i dati e le percentuali, che mettono in evidenza un aumento costante di trader e broker on line.

L’utilizzo delle nuove tecnologie facilita le operazioni di trading.

A svolgere un ruolo di primaria importanza sono le piattaforme offerte in uso dai broker.

Si tratta di strumenti multi-asset di ultima generazione come MetaTrader5, la versione migliorata dell’illustre predecessore con funzioni ampliate in grado di offrire più strumenti di trading per una maggiore flessibilità.

Chi si avvicina al trading online trova in queste piattaforme un supporto perfetto per conoscere da vicino i mercati ma soprattutto apprendere le tecniche di investimento e non azzardare operazioni rischiose.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04