Agrigento

Utopia Fest ad Agrigento, Tripaldi: “il nuovo spaventa, ma la novità è sempre bella”

“Il nuovo spaventa sempre. Ma è bello. Perché la novità è sempre bella”. Cosi Andrea Tripaldi direttore artistico dell‘Utopia Fest, il festival del Paesaggio che celebra i luoghi di Agrigento, organizzato dall’associazione “ON-OFF”, in collaborazione con il Comune di Agrigento, e l’Arcidiocesi di Agrigento. Artisti di ogni genere, storici, informatici, architetti, letterati, economisti e politologi, in questi giorni ad Agrigento, stanno portando una ventata di novità, entusiasmo e un pizzico di bellezza con […]

Pubblicato 6 anni fa

Il nuovo spaventa sempre. Ma è bello. Perché la novità è sempre bella”. Cosi Andrea Tripaldi direttore artistico dell‘Utopia Fest, il festival del Paesaggio che celebra i luoghi di Agrigento, organizzato dall’associazione “ON-OFF”, in collaborazione con il Comune di Agrigento, e l’Arcidiocesi di Agrigento.

Artisti di ogni genere, storici, informatici, architetti, letterati, economisti e politologi, in questi giorni ad Agrigento, stanno portando una ventata di novità, entusiasmo e un pizzico di bellezza con un unico obiettivo: promuovere l’arte a tutti i livelli, attraverso la musica, la pittura, il ballo, la letteratura, il cinema, la fotografia, per arrivare al cuore di tutti.

“Questo entusiasmo deve essere superiore alle critiche, dubbi o prese di posizione di chi vuole spegnere la visione utopica che con questo Festival stiamo vivendo per generare bellezza. Con le nostre azioni non stiamo facendo politica partitica, sottolinea il direttore artistico Tripaldi, ma stiamo cercando di realizzare una politica culturale che sappia sperimentare un approccio radicalmente nuovo per raccontare, secondo noi, una città, un paesaggio, in una prospettiva nuova, e anzi inedita, centrale. Le chiacchiere le lasciamo agli altri, noi stiamo lavorando e stiamo lasciando un segno attraverso i murales e altre forme d’arte.Sepulveda scrisse che “Vola alto solo chi osa farlo”… facciamolo insieme!”, ha concluso Tripaldi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

banner omnia congress