Agrigento

Vertice in Prefettura per i lavoratori Italcementi, Carmina: “passi avanti”

Il Prefetto di Agrigento Dario Caputo nella giornata di ieri ha convocato un vertice di verifica della situazione sulla annosa questione dell’Italcementi di Porto Empedocle, per dare risposta alle lunghe attese ed alle difficoltà dei lavoratori rimasti senza lavoro dal 2014 e senza alcun ristoro economico e delle loro famiglie . “Significativi i passi avanti […]

Pubblicato 5 anni fa

Il Prefetto di Agrigento Dario Caputo nella giornata di ieri ha convocato un vertice di verifica della situazione sulla annosa questione dell’Italcementi di Porto Empedocle, per dare risposta alle lunghe attese ed alle difficoltà dei lavoratori rimasti senza lavoro dal 2014 e senza alcun ristoro economico e delle loro famiglie .

Significativi i passi avanti attesa la dichiarazione dell’ Italcementi di considerazione delle proposte pervenutele da due aziende di acquisto di parte del sedime industriale per la realizzazione di attività i cui progetti passeranno al vaglio delle amministrazioni competenti e degli enti , necessari interlocutori che dovranno esprimere pareri ed autorizzazioni . Coerentemente col programma di rilancio e di considerazione rispetto ad una riconversione industriale compatibile con la tutela dell’ ambiente , dichiara la Sindaca di Porto Empedocle, Ida Carmina, ho espresso disponibilità alle proposte presentate che si collocano in questo solco e saranno, in ogni caso , oggetto di verifica e di valutazione , coinvolgendo il Consiglio Comunale e la Città . Le proposte sono state valutate positivamente dai rappresentanti dei lavoratori , presente il Segretario Generale della CGIL , Alfonso Buscemi , Vito Baglio e per la CISL Umberto Nero , che con tenacia e determinazione perseguono l’ obiettivo della ricollocazione dei lavoratori attualmente in gravissime difficoltà , e che affrontano con dignità e grande senso di responsabilità, consapevoli della nostra costante attenzione e partecipazione . L’ unità di intenti tra Amministrazione , sindacati, lavoratori Italcementi ed imprese proponenti sta sortendo effetti positivi . Ringraziamo, conclude Carmina, Sua Eccellenza il Prefetto per l’ attenzione e la cura puntuale con cui segue la problematica e per la sua intelligente e feconda opera di coinvolgimento e di coordinamento essenziale per la soluzione della vertenza.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *