Ztl via Atenea, i commercianti chiedono la modifica dell’orario
Una nuova proposta in aiuto degli esercizi commerciali arriva dal consigliere Piparo
A seguito della rimodulazione degli orari della Ztl lungo la via Atenea con un prolungamento degli orari del divieto di transito, non si placano le lamentele di molti commercianti che, dopo l’emergenza Covid, si sentono ancora una volta penalizzati.
“Non diciamo che non vogliamo la Ztl, ma diciamo solamente che va rivista l’ordinanza, e vanno modificate gli orari. La mattina specialmente, e nelle ore più calde, la via Atenea è quasi deserta, continuano i titolari delle attività da noi intervistati. Ecco siamo per la Ztl serale, in modo da permettere agli agrigentini e ai turisti di godersi una passeggiata nel salotto della città ma nelle ore più calde si potrebbe evitare la chiusura al transito”. Qualche altro commerciante lamentale anche del servizio rifiuti, e dell’ordinanza che riguarda la movida. “Le regole vanno rispettate, siamo in centro abitato ed è vero, ma almeno nel fine settimane chiediamo almeno un’ora in più per gestire la musica, si sà un locale senza musica che locale è?”.
Una nuova proposta in aiuto degli esercizi commerciali di Via Atenea arriva dal consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Gerlando Piparo: “Invito l’Amministrazione attiva a prendere in considerazione l’apertura di via Atenea al transito veicolare nelle ore pomeridiane, dalle 13:00 alle 16:30/17:00, una fascia oraria che nulla impatterebbe sulla giusta e condivisibile finalità dell’istituzione della ZTL, ma che consentirebbe agli agrigentini di attraversare più agevolmente il centro cittadino e di generare un maggiore afflusso di frequentatori nella via in cui sono concentrati la maggior parte dei negozi e delle attività commerciali. Sarebbe una piccola agevolazione nei confronti dei tanti esercenti agrigentini che tentano di risollevarsi dagli effetti disastrosi della pandemia di coronavirus”.