Agrigento

Agrigento, conferenza di fine anno del Questore Auriemma (video)

Il questore di Agrigento, Maurizio Auriemma, questa mattina ha incontrato la stampa per tracciare il consuntivo del 2017. A sei mesi dall’insediamento, il questore Auriemma insieme alla squadra di Polizia punta a lavorare nell’interesse della città, con il potenziamento e il controllo del territorio delle forze dell’ordine tutte, affinchè vengano meno i fenomeni di criminalità, […]

Pubblicato 8 anni fa

Il questore di Agrigento, Maurizio Auriemma, questa mattina ha incontrato la stampa per tracciare il consuntivo del 2017. A sei mesi dall’insediamento, il questore Auriemma insieme alla squadra di Polizia punta a lavorare nell’interesse della città, con il potenziamento e il controllo del territorio delle forze dell’ordine tutte, affinchè vengano meno i fenomeni di criminalità, e di vandalismo, e si punti di più sul concetto di bello e di bellezza della città di Agrigento, che si appresta a festeggiare i 2600 anni dalla sua fondazione,  e si candida a diventare “Capitale della Cultura 2020”.

“In questo anno, commenta il Questore Auriemma, i reati commessi nella Provincia sono diminuiti, rispetto al 2015 quando si registravano 6.457 reati, con i 4.958 del 2017. Certamente i delitti di sangue non sono stati tanti, e quelli che  di quest’estate sono stati risolti subito dalla Squadra Mobile. Si sono registrate però rispetto agli altri anni l’emergenza  di piantagioni di marijuana, tonnellate di stupefacenti, coltivate nella parte fra Licata e Palma di Montechiaro, che comportano arricchimenti illeciti. Altro fenomeno, continua il questore di Agrigento, il fenomeno dell’immigrazioni. Al 30 novembre 2017 il totale dei migranti sbarcati sulla costa agrigentina è di 10995, rispetto al 2016 con 15152 sbarchi totali; poi ci sono stati 3574 decreti di respingimento e 196 decreti di espulsione, in confronto al 2016 quando si registravano 1170 decreti di respingimento e 99 decreti espulsione, e ancora rispetto al 2016 con 200 con dichiarazione di accompagno minori, nel 2017 ne  sono state rilasciate 250″. 

“Mi auguro, ha concluso il questore, che tutti insieme, compresi i colleghi dell’Arma dei Carabinieri, la polizia provinciale, le polizie comunali, la Forestale e la polizia penitenziaria, possiamo essere il punto di riferimento per tutti”. 

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 1 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv