Canicattì

Canicattì, maestra di 111 anni diventa Cavaliere della Repubblica

E’ certamente il “Cavaliere” più anziano della Repubblica. Diega Cammalleri, la maestra in pensione di Canicattì che il 23 ottobre scorso ha festeggiato 111 anni, è stata infatti insignita dal presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di “Cavaliere ordine al merito della Repubblica italiana”. La pergamena, che fa bella mostra di sè nell’abitazione dell’insegnante, si aggiunge al […]

Pubblicato 9 anni fa

E’ certamente il “Cavaliere” più anziano della Repubblica.

Diega Cammalleri, la maestra in pensione di Canicattì che il 23 ottobre scorso ha festeggiato 111 anni, è stata infatti insignita dal presidente Sergio Mattarella dell’onorificenza di “Cavaliere ordine al merito della Repubblica italiana”.

La pergamena, che fa bella mostra di sè nell’abitazione dell’insegnante, si aggiunge al “Diploma di benemerenza di prima classe per otto lustri di lodevole servizio nelle scuole elementari” conferitole il 18 luglio 1975 e a un riconoscimento del Ministro della Pubblica Istruzione “per la meritoria attività svolta da maestra”.

Diega Cammalleri, che non si è mai sposata ed conosciuta da tutti come “zia Dede”, è andata in pensione circa mezzo secolo fa. In occasione di un’intervista televisiva ha confidato “Non ho mai punito i miei alunni ma se necessario li ho solo corretti”.

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv