Agrigento

Agrigento e la “Via Francigena” protagoniste sulla Rai, ospite Lillo Firetto

A piedi da Agrigento a Palermo, per riscoprire l’antica Magna Via Francigena che dalla costa palermitana, passando per le Madonie, arriva ad Agrigento. 183 chilometri di percorso lungo una via utilizzata nel tempo da commercianti, pellegrini e crociati, e tornata alla luce dopo secoli. Un tragitto originale tra due mari e due porti usato dai romani già nel […]

Pubblicato 8 anni fa

A piedi da Agrigento a Palermo, per riscoprire l’antica Magna Via Francigena che dalla costa palermitana, passando per le Madonie, arriva ad Agrigento. 183 chilometri di percorso lungo una via utilizzata nel tempo da commercianti, pellegrini e crociati, e tornata alla luce dopo secoli. Un tragitto originale tra due mari e due porti usato dai romani già nel II secolo a.C.In occasione di ‘Palermo capitale della cultura 2018’, la Comunità radiotelevisiva italofona – un’associazione fondata nel 1985 a Roma con un accordo fra Rai, Radiotelevisione della Svizzera italiana, Radio Vaticana, Rtv San Marino e Radio Capodistria, organizza dal 31 maggio al 9 giugno, un percorso articolato in nove tappe di circa venti chilometri ciascuna, tra bellezze culturali, archeologiche, naturali e artistiche.

Parteciperanno colleghi di varie emittenti radiofoniche italofone, oltre alla Tgr Sicilia che darà visibilità al cammino e ai Comuni toccati dal percorso. I conduttori delle radio partecipanti registreranno ogni giorno, a fine tappa, una trasmissione per la radio e una per il web. Ogni puntata prevede la presenza di ospiti che racconteranno il territorio e le sue bellezze, le associazioni e le iniziative che su quei luoghi insistono. Il programma sarà trasmesso da tutte le emittenti associate alla Comunità radiotelevisiva italofona. Durante il tragitto ogni radio farà i suoi collegamenti e reportage. Il programma radiofonico ‘In cammino lungo la Magna Via Francigena’ verrà realizzato sul modello delle precedenti esperienze dei cammini di RadioRai e proporrà un itinerario culturale e spirituale attraverso il racconto quotidiano.Il 31 maggio i giornalisti pellegrini saranno insieme a Lillo Firetto, sindaco di Agrigento, e da li realizzeranno la puntata, mentre il 9 giugno, dopo l’ultima tappa del cammino, saranno ricevuti da Leoluca Orlando, sindaco di Palermo. I colleghi di RAE la radio Argentina di Buenos Aires trasmetteranno per intero la puntata di apertura e faranno collegamenti telefonici durante il cammino. Collegamenti durante il ‘viaggio’ anche con le e trasmissioni Radio3 Suite e Hollywood Party di Radio3 e spazio quotidiano sulla Radio Vaticana.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 6/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv