Apertura

“Villaggio Vip” Scala dei Turchi: 4 condanne, 8 a giudizio e sequestro aree

Sentenza di condanna per quattro persone nel processo scaturito dall’inchiesta riguardante la realizzazione dell cosiddetto Villaggio dei Vip alla Scala dei Turchi, a Realmonte. Il gup del Tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, infatti, nella tarda mattinata di ieri, ha inflitto 4 mesi di arresto e 4 mila euro di multa ad Antonino Terrana, 60 anni, […]

Pubblicato 8 anni fa

Sentenza di condanna per quattro persone nel processo scaturito dall’inchiesta riguardante la realizzazione dell cosiddetto Villaggio dei Vip alla Scala dei Turchi, a Realmonte.

Il gup del Tribunale di Agrigento, Francesco Provenzano, infatti, nella tarda mattinata di ieri, ha inflitto 4 mesi di arresto e 4 mila euro di multa ad Antonino Terrana, 60 anni, dirigente della Sopritendenza, e a Giovanni Francesco Barraco, 57 anni, direttore dei lavori.  8 mesi di arresto e 14 mila euro di multa sono stati inflitti a Gaetano Caristia, 72 anni, presidente della Co.Ma.Er e a Sebastiano Comparato, 83 anni, legale rappresentante e socio di maggioranza della società.

E’ stato disposta inoltre la confisca dei terreni oggetto di lottizzazione; la demolizione delle opere abusivamente costruite e la rimessa in pristino delle modifiche edilizie apportate al fabbricato rurale denominato “Casa Biondi”.

Concessa all’imputato Antonino Terrana il beneficio della sospensione condizionale della pena, per i  termini ed alle condizioni di legge nonchè agli imputati Caristia, Comparato e Barraco, subordinatamente all’abbattimento da  parte d i  questi  ultimi, delle opere edilizie  abusivamente operate.

Si tratta dei quattro indagati che hanno scelto il rito abbreviato.

Rinviati a giudizio, ed il processo comincerà il prossimo 5 novembre davanti al Tribunale di Agrigento – giudice monocratico  Alessandro Quattrocchi – l’architetto Giuseppe Vella, funzionario del Comune di Realmonte. Giuseppe Farruggia, 64 anni, ex sindaco di Realmonte nonché progettista della lottizzazione Co.Ma.Er; Cristoforo Giuseppe Sorrentino, 54 anni, tecnico dell’Utc di Realmonte, responsabile del procedimento della lottizzazione Co.Ma.Er; Daniele Manfredi, 57 anni, direttore dei lavori; Giovanni Farruggia, 61 anni, direttore dei lavori per le opere di urbanizzazione relative alla lottizzazione Co.Ma.Er; Vincenzo Caruso, 62 anni, dirigente del servizio per i Beni paesistici della Soprintendenza; Agostino Friscia, 65 anni, dirigente della Soprintendenza; e Calogero Carbone, 65 anni, dirigente della Soprintendenza.

Secondo la Procura della Repubblica di Agrigento il piano di lottizzaione delle villette sarebbe stato portato avanti con “molteplici difformità rispetto alle autorizzazioni” in violazione di norme e vincoli ben precisi.

 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv