Giudiziaria

Borgo Scala dei Turchi, si apre dibattimento ma reati vanno verso la prescrizione

Si è praticamente aperto questa mattina – dopo non poche difficoltà nell’individuazione del collegio di giudici – il dibattimento del processo nell’ambito dell’inchiesta “Borgo Scala dei Turchi”.  Il processo, dunque, muove i primi passi ma molti delle ipotesi di reato contestate rischiano di cadere in prescrizione. Questa mattina, avanti la seconda sezione penale del Tribunale […]

Pubblicato 6 anni fa

Si è praticamente aperto questa mattina – dopo non poche difficoltà nell’individuazione del collegio di giudici – il dibattimento del processo nell’ambito dell’inchiesta “Borgo Scala dei Turchi”. 

Il processo, dunque, muove i primi passi ma molti delle ipotesi di reato contestate rischiano di cadere in prescrizione. Questa mattina, avanti la seconda sezione penale del Tribunale di Agrigento, i difensori degli otto imputati si sono riservati di decidere circa la scelta, o meno, di rinunciare alla prescrizione. 

Intanto il prossimo 28 maggio, data in cui riprenderanno le attività, verranno escussi i primi testi nominati dal pubblico ministero Antonella Pandolfi che in aula rappresenta l’accusa. La vicenda è quella legata alla costruzione di un villaggio turistico con villette a schiera nei pressi della Scala dei Turchi di Realmonte.  Sul banco degli imputati, nel troncone del rito ordinario, siedono otto persone tra tecnici comunali e della sovrintendenza oltre che i responsabili della società siracusana Co.Ma.Er che si occupava della costruzione del villaggio. Quattro, invece, erano state le condanne inflitte nel processo con rito abbreviato. Il collegio difensivo, tra gli altri, è composto dagli avvocati Leonardo Marino, Vincenzo Caponnetto e Alessandro Patti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *