Girgenti Acque, al via udienza convalida: Campione difeso dall’ex pm Ingroia
Il gip Provenzano è chiamato a decidere sulla convalida dei fermi
Al via l’udienza di convalida del provvedimento di fermo disposto dalla Procura di Agrigento nell’ambito della maxi inchiesta su Girgenti Acque. Sei degli otto indagati compariranno domani mattina, presso la casa circondariale di Agrigento, davanti il gip del Tribunale Francesco Provenzano che dovrà decidere sui fermi e su eventuali misure cautelari da applicare.
Si tratta di Marco Campione, presidente Girgenti Acque che ha nominato quale difensore di fiducia l’ex pm di Palermo, Antonio Ingroia; Pietro Arnone, presidente Hydortecne; Calogero Patti, dipendente Girgenti Acque; Angelo Piero Cutaia, direttore amministrativo Girgenti Acque; Giandomenico Ponzo, direttore generale Girgenti Acque; Calogero Sala, direttore tecnico e produzione Girgenti Acque.
Gli altri due indagati ristretti in altra casa circondariale – Francesco Barrovecchio, responsabile tecnico Hydortecne, e Igino Della Volpe, membro consiglio amministrazione Girgenti Acque – saranno sentiti da un altro giudice delegato.
Della Volpe fermato a Taranto e sarà interrogato dal Gip del locale tribunale in video-conferenza mentre Barrovecchio, (sempre da remoto), risponderà alle domande del Gip di Verbania.
Tutti sono accusati di associazione a delinquere finalizzata a commettere più delitti contro la Pubblica Amministrazione, frode in pubbliche forniture, violazione di sigilli, furto, ricettazione, contraffazione di marchi registrati, nonché più reati tributari, societari e in materia ambientale. L’inchiesta è coordinata dal procuratore aggiunto Salvatore Vella e dai sostituti Antonella Pandolfi, Paola Vetro e Sara Varazi.




