Naro

Discarica di Grotticelle, i sindaci confermano il loro “no”

Ieri conferenza dei servizi con la Regione

Pubblicato 3 anni fa

I sindaci dei Comuni di Naro,  Maria Grazia Brandara, Canicattì Vincenzo Corbo, e Castrofilippo, Francesco Badalamenti, confermano il loro no per la realizzazione della discarica in contrada Grotticelle che dovrebbe sorgere in contrada Grotticelle, immediatamente nelle vicinanze di insediamenti abitativi e produttivi anche di pregio. 

In particolare, i  primi cittadini, hanno ribadito durante la conferenza dei servizi svoltasi ieri, come l’impianto non possa sorgere nelle immediate vicinanze di una falda acquifera, come quella della sorgente Falzina. E’ stato inoltre evidenziato come la discarica sarebbe prossima agli insediamenti archeologici delle Grotticelle, dell’omonima contrada, e quelle di contrada Vito Soldano in un’area dove esistono già oggi numerose e fiorenti attività turistico-ricettive oltre che importanti produzioni agricole, alcune delle quali biologiche e biodinamiche.

“In quest’ottica – dichiarano i sindaci –  le amministrazioni comunali e le popolazioni locali non potranno mai consentire  la costruzione di una discarica che nuocerebbe gravemente allo sviluppo sostenibile del territorio. Per questo abbiamo ribadito ieri, e continueremo a farlo, il nostro ‘No’ ad ogni ipotesi di realizzazione di impianti di questo tipo in siti che devono avere, per loro concreta vocazione, un destino diverso”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 47 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner leonardo
banner italpress istituzionale banner italpress tv