Montevago

Finanziato nuovo progetto per la biblioteca di Montevago, il sindaco: “investiamo sui giovani e la cultura”

Il progetto, che avrà la durata di diciotto mesi e ammonta complessivamente a 148.500 euro

Pubblicato 1 anno fa

Si intitola “Note tra le Righe” ed è il nuovo progetto finanziato al Comune di Montevago dal Dipartimento Politiche giovanili della Presidenza del Consiglio dei ministri nell’ambito dell’avviso pubblico “Giovani in Biblioteca” per la realizzazione di “azioni volte a favorire e sostenere la creazione di spazi di aggregazione destinati alle giovani generazioni”.

Montevago è l’unico piccolo comune siciliano inserito nell’elenco delle 97 proposte progettuali in tutta Italia ritenute ammissibili e finanziabili. Il progetto, che avrà la durata di diciotto mesi e ammonta complessivamente a 148.500 euro (compresi 30.000 euro di co-finanziamento del Comune), è stato presentato dall’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, in partenariato con: Societate Cooperativa Sociale arl, Innovazione sociale e territoriale, Associazione Pro Loco Rutilio Scirotta, Asd Studio Danza.

“Anche in questa occasione, grazie a un lavoro di squadra, alla collaborazione con le associazioni del territorio, alla professionalità e alla tempestività dei nostri uffici comunali nel partecipare ai bandi con progetti di qualità – dice il sindaco Margherita La Rocca Ruvolo – siamo riusciti ad ottenere un finanziamento significativo per la programmazione di una serie di attività nella biblioteca comunale. Uno spazio pubblico importante su cui in questi anni abbiamo investito molto, sia per quanto riguarda la riqualificazione strutturale, la tecnologia e l’arredamento sia per il potenziamento dell’offerta libraria; è da tre anni, infatti, che acquistiamo libri partecipando ai bandi del ministero della Cultura e della Regione Siciliana. Adesso questo nuovo progetto che darà l’opportunità ai nostri giovani e non solo di vivere al meglio la biblioteca”.

Tante le attività e le iniziative previste: laboratori di “Lettura ad alta voce”; incontri di affascinazione alla musica tramite esecuzioni ed ascolti guidati e creazione di un gruppo musicale; laboratorio di letto-scrittura Rrap-Trap pensato per i ragazzi dai 17 ai 25 anni dove l’espressività del linguaggio rap e trap sarà il canale per porre l’accento sull’aspetto emotivo e narrativo della musica hip-op e su ciò che rende il linguaggio madre della cultura giovanile contemporanea. Inoltre i giovani partecipanti integreranno i testi d’autore con temi di attualità quali bullismo, legalità, violenza di genere, parità di genere. Al termine del laboratorio i testi verranno trasformati in brani musicali e sarà realizzato un videoclip.

Inoltre: laboratori di circle songs che consentiranno di fare musica all’interno di un coro per esplorare la propria emotività, scoprire la dimensione interiore e quindi sviluppare e affinare la propria affettività; laboratori di orientamento per sostenere i progetti futuri dei giovani aiutandoli a conoscersi e a comprendere le proprie qualità e le proprie inclinazioni. Infine: creazione del gruppo “Amici della Cultura”, una sorta di comitato di gestione delle attività culturali, strumento di promozione della cultura giovanile, di aggregazione settimanale aperto dai 18 ai 35 anni, che utilizzerà tutte le potenzialità della biblioteca organizzando cineforum mensile, incontri e dibattiti con personaggi di rilievo locale, regionale e nazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *