Agrigento

Agrigento, al via la 4° edizione del progetto sull’identità siciliana nelle scuole

Agrigento, progetto sull’identità siciliana nelle scuole, al via la 4° edizione Si è svolto  nella sede del parco archeologico alla presenza dei Dirigenti delle scuole agrigentine e dai rappresentanti del Val d’Akragas, Ente attuatore del progetto l’incontro per la IV ° edizione del progetto sulla identità siciliana nelle  scuole. I componenti del centro di ricerca hanno discusso […]

Pubblicato 7 anni fa

Agrigento, progetto sull’identità siciliana nelle scuole, al via la 4° edizione

Si è svolto  nella sede del parco archeologico alla presenza dei Dirigenti delle scuole agrigentine e dai rappresentanti del Val d’Akragas, Ente attuatore del progetto l’incontro per la IV ° edizione del progetto sulla identità siciliana nelle  scuole.

I componenti del centro di ricerca hanno discusso ed individuato il tema di quest’anno: “Sicilia, terra di donne coraggiose ed intraprendenti”.

Un tema molto attuale per raccontare ed analizzare   figure di donne che nella storia Siciliana si sono particolarmente distinte.

“Durante i secoli la donna ha acquistato un ruolo sempre più importante, arrivando alla pari con l’uomo. Le storie greche e romano ci mostrano la donna come una semplice figura presente nel nucleo familiare, a cui erano concessi pochi diritti e poche libertà. L’unico dovere che aveva, era pensare al mantenimento dei figli e del marito; d’altronde non poteva far altro: basti pensare che in alcune società, alla donna non veniva permessi di uscire di casa, o comunque svolgere alcuni compiti che la donna di oggi fa abitudinariamente”.

Una iniziativa organizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione, Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, per far conoscere l’identità siciliana e tutelare la cultura popolare attraverso  la lingua siciliana.

Il progetto, ideato dal Val d’Akragas, e’ coordinato da Raffaele Zarbo – Dirigente del Ministero P.I.  e da Stefania Ierna, responsabile sostegno alla persona ed alla partecipazione studentesca.

I componenti del Centro di ricerca composto da  Dirigenti delle scuole superiori ed alcuni personaggi del mondo culturale, musicale ed accademico tra cui Lello Analfino , Toti Ferlita e Gaetano Allotta  hanno individuato il tema delle donne in Sicilia che sara’ oggetto di studio e ricerca nelle scuole agrigentine coinvolte durante i prossimi mesi scolastici.

Un progetto ”identità siciliana “  che intende tutelare la cultura siciliana attraverso lo studio e l’ approfondimento con i giovani studenti che presenteranno musiche, espressioni artistiche, lavori multimediali e, naturalmente, momenti di tradizione insieme al Val d’Akragas sulla cultura popolare.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 7/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv