Agrigento

Agrigento, Cantone (Abba): “Aiuti direttamente alle strutture”

Nel corso di una riunione tenutasi ieri in videoconferenza con tutta la filiera turistica nella città di Agrigento, il dott. Carmelo Cantone, Presidente dell’Associazione B&B Agrigento, ha avuto modo di rappresentare al Sindaco di Agrigento il tragico momento che stanno vivendo le strutture ricettive di Agrigento. A nome di tutte le attività dotate di codice […]

Pubblicato 5 anni fa

Nel corso di una riunione tenutasi ieri in videoconferenza con tutta la filiera turistica nella città di Agrigento, il dott. Carmelo Cantone, Presidente dell’Associazione B&B Agrigento, ha avuto modo di rappresentare al Sindaco di Agrigento il tragico momento che stanno vivendo le strutture ricettive di Agrigento.

A nome di tutte le attività dotate di codice Ateco 55.20 (B&B, Case Vacanze, Affittacamere, Residence, attività attualmente chiuse !) , Cantone ha evidenziato la tragicità del momento e le preoccupazioni per il futuro ”Gli scenari sono ancora incerti e preoccupanti sia dal punto di vista sanitario che socio-economico; la gente vive in un clima di paura e non si ha alcuna certezza che le offerte rivolte ai turisti possano sortire una risposta soddisfacente; in parole povere, oggi non sappiamo se e quanti turisti verranno ad Agrigento. Pertanto invitiamo la Politica tutta, a cercare di porre in atto interventi mirati direttamente alle Aziende e non all’ipotetico turista. Chiediamo – continua Cantone – l’erogazione di un piccolo ristoro economico mensile a fondo perduto per ciascuna struttura in regola, utile a sostenere la sopravvivenza delle nostre attività e finalizzato principalmente a compensare, almeno in parte, il pagamento di utenze, canoni di locazione, tasse locali e altri costi di gestione che , altrimenti se non onorati, decreterebbero la fine delle stesse.”

Infine sarebbe auspicabile che, in via automatizzata,sia prevista la sospensione e l’annullamento fino a marzo 2021 di tutte le scadenze dei tributi locali, ed in particolare che si applichi una riduzione delle tariffe IMU e TARI , considerando lo stop del sistema turistico che avrà conseguenze locali e globali molto durature.La decurtazione della Tari per il periodo di chiusura delle attività , è necessaria per oggettiva impossibilità a produrre rifiuti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *