Agrigento, convegno medico sui tumori tra risultati e prospettive
Convegno medico sul registro tumori di Agrigento Ad Agrigento il 19 Novembre al Grand Hotel Mosè a partire dalle 9:30 si terrà il convegno: “Registro tumori di Agrigento: risultati e prospettive”, interverranno il direttore SPEMP dell’Asp di Agrigento, dott. Gaetano Geraci, il direttore dipartimento prevenzione dell’Asp di Trapani, il dott.Francesco Di Gregorio, la responsabile U.O.SRegistro […]
Convegno medico sul registro tumori di Agrigento
Ad Agrigento il 19 Novembre al Grand Hotel Mosè a partire dalle 9:30 si terrà il convegno: “Registro tumori di Agrigento: risultati e prospettive”, interverranno il direttore SPEMP dell’Asp di Agrigento, dott. Gaetano Geraci, il direttore dipartimento prevenzione dell’Asp di Trapani, il dott.Francesco Di Gregorio, la responsabile U.O.SRegistro Tumori Asp Trapani, dott.ssa Giuseppa Candela, e il responsabile Servizio 9 DASOE Regione Siciliana, dott. Salvatore Scondotto.
L’evento, organizzato in maniera congiunta dalle Asp di Agrigento e di Trapani, rappresenta non solo un momento di divulgazione di dati e statistiche che riguardano il reale impatto delle patologie neoplastiche nell’agrigentino ma anche un’occasione di incontro e confronto tra sanitari, esponenti politici, rappresentanti delle istituzioni e responsabili delle associazioni.
Saranno presenti al convegno anche l’assessore regionale alla Sanità, On. Eugenio Razza, la presidente della VI Commissione, Margherita La Rocco Ruvolo.
Il “registro tumori di popolazione” rappresenta lo strumento epidemiologico fondamentale per il monitoraggio della malattia oncologica di un bacino territoriale; la raccolta sistematica dei dati consente infatti di orientare al meglio le scelte strategiche sanitarie per prevenire e contrastare efficacemente la malattia. La legge regionale 5 del 2009 attribuisce la registrazione oncologica del territorio di Agrigento al registro tumori di Trapani, da qui la proficua collaborazione inter-istituzionale tra le due Asp siciliane. Peraltro, dallo mese di aprile, il registro tumori di Agrigento è stato accreditato nella rete nazionale dei registri tumori.





