Agrigento

Agrigento, dopo lo stop Covid torna la festa dello sport

L’appuntamento è organizzato dal CONI di Agrigento

Pubblicato 1 anno fa

Dopo lo spot legato al Covid avrà luogo presso l’auditorium dell’ IPC “N. Gallo” di Agrigento con inizio alle ore 16,00, la festa dello sport, appuntamento tradizionale organizzato dal CONI di Agrigento per la consegna delle benemerenze nazionali CONI per l’anno 2020 e dei Premi Provinciali riservati alle società sportive, dirigenti, giudici di gara ed atleti tesserati per la provincia di Agrigento che hanno ottenuto risultati significativi per la stagione sportiva 2021/2022. 

Le benemerenze nazionali sono state assegnate a: 

STELLE DI BRONZO AL MERITO SPORTIVO:
a Piero Lentini per la FILKAM e a Gaetano Marongiu per la FIGC. 

MEDAGLIA AL VALORE ATLETICO 
a IGNAZIO BONAVIRES – AUTOMOBILISMO – CAMPIONE ITALIANO SLALOM 2020 e a CALOGERO PIPARO – MOTONAUTICA – CAMPIONE ITALIANO MOTO D’ACQUA CL. SPARK 2020. 

Saranno ben 16 gli atleti premiati … tutti campioni italiani alcuni dei quali come Irene Marturano (kumitè), Alex Maragliano ( automobilismo Kart), Emma Colletti (Kumitè), Giorgia Di Paola (Padel) e Alfonso Sortino (Pesca Sportiva – Surf Casting) hanno anche ottenuto medaglie ai campionati del mondo ed europei. 

Riconoscimenti andranno anche ad 11 società sportive che nel corso del 2022 hanno ottenuto promozioni in serie superiore come la ASD Fortitudo Agrigento e l’ ASD ATLETICO CANICATTI’ 5 promosse entrambi in serie A2 per la pallacanestro e il Calcio a 5 o vinto titoli nazionali o regionali a squadre. 

Per la sezione dirigenti e giudici gara i riconoscimenti andranno:  

  1. alla carriera:
    a Gerlando Trubbia e Daniele Calandrino per gli sport rotellistici e Salvatore Contino per gli arbitri di calcio 
  2. per la promozione sportiva a: 
    Giuseppe Simone Vullo Presidente dell’ASD Il Discobolo di Sciacca e a Stefano Spampinato Presidente dell’ASD Libertas 2000 di Agrigento 

    Nel corso della manifestazione saranno anche ricordati tre grandi personalità sportive scomparse nel corso dell’anno: Salvatore Moncada – Presidente dell’ASD Fortitudo di Agrigento, Aldo Cumbo – Arbitro Benemerito di Pallacanestro e Antonino Butera dirigente dell’Aragona Calcio e componente del direttivo del Comitato Provinciale della FIGC di Agrigento. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *