Agrigento
Agrigento, due ristoratori vincono il premio nazionale “Bezzo 2018”
Agrigento, città delle eccellenze, vince il Premio Nazionale Bezzo 2018, organizzato da Aiquav, Plef, Aregai e Rina. Premiati, infatti, due ristoranti agrigentini per la qualità della loro attività in termini di sostenibilità, inclusione sociale e ricerca. Primo “Ginger People & Food”, secondo “Terracotta”. Grazie ad un assegno di ricerca di 10 mila euro, finanziato dal […]
Agrigento, città delle eccellenze, vince il Premio Nazionale Bezzo 2018, organizzato da Aiquav, Plef, Aregai e Rina.
Premiati, infatti, due ristoranti agrigentini per la qualità della loro attività in termini di sostenibilità, inclusione sociale e ricerca. Primo “Ginger People & Food”, secondo “Terracotta”.
Grazie ad un assegno di ricerca di 10 mila euro, finanziato dal gruppo Crai, la città di Agrigento sarà oggetto di un’attività di misura del benessere soggettivo, percepito nell’alimentazione locale confluente nell’indicatore Bes – Benessere equo sostenibile.
L’annuncio del Premio è stato dato a Firenze nel corso del quinto convegno nazionale Aiquav. La premiazione avverrà a Torino nei primi del 2019.
“Due eccellenze, due coraggiosi e lungimiranti imprenditori, Carmelo Roccaro e Fabio Gulotta, che hanno saputo creare due luoghi di ristorazione in grado di esaltare con la cura e la ricerca i prodotti del territorio con un carattere originale e fortemente innovativo. Un riconoscimento nazionale per loro e un premio anche alla città di Agrigento, che con l’assegno di 10 mila euro destinato da Crai a un giovane ricercatore potrà ottenere un’analisi del territorio con approccio olistico, che tenga conto non solo delle criticità ma della misurazione del benessere di residenti permanenti e temporanei, quali i turisti: è con i loro occhi, con il loro palato, con le loro emozioni che tutti gli operatori del settore dovrebbero cominciare a valutare la domanda così da rispondere alle esigenze e offrire un prodotto turistico sempre più competitivo”.
Così l’amministratore del Distretto Turistico Valle dei Templi, Gaetano Pendolino, alla notizia dell’assegnazione del Premio nazionale Bezzo 2018 a Ginger People & Food, a Terracotta e alla città di Agrigento.
0 commenti




