Agrigento

Agrigento, premio Telamone 2021: tutti i riconoscimenti

Fra gli insigniti il rabbino capo di Roma e lo scrittore Antonio Manzini

Pubblicato 2 anni fa

Si è svolta nella suggestiva cornice della sala Zeus del museo griffo di Agrigento la cerimonia di premiazione del “Premio Telamone“, uno dei riconoscimenti più longevi ed apprezzati del panorama culturale siciliano e nazionale.

Sono passate 44 primavere e l’impegno per questo premio non è mai venuto meno, dichiara Paolo Cilona presidente onorario Premio Telamone. Ritengo che premiare le eccellenze siciliane sia un dovere da parte di una città che ha dato i natali a grandi personaggi”.

Quest’anno il premio internazionale Telamone è stato assegnato al rabbino capo di Roma Riccardo Shemuel Di Segni per essersi speso per il dialogo e la solidarietà tra i popoli.

“Abbiamo il dovere di occuparci della sensibilità dei problemi altrui e cercare di risolvere insieme le difficoltà del momento; dice il rabbino Di Segni. Insieme si riesce solo se ci si confronta, si parla con chi può sembrarci diverso, ma con il quale dobbiamo trovare elementi in comune”.

Gli altri insigniti sono Stefania Auci – Scrittrice e autrice della saga sui Florio, con ‘I Leoni di Sicilia’ e ‘L’inverno dei Leoni’; Antonio Balsamo – Magistrato e Presidente del Tribunale di Palermo; Fabio Castiglione – Urologo di fama internazionale; Carlo Giarratano – Comandante peschereccio che con il suo equipaggio ha salvato 50 vite umane nel Canale di Sicilia; Antonino La Spina – Presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia – UNPLI; Antonio Manzini – Scrittore, regista e sceneggiatore; Lorenzo Reina – Fondatore del Teatro Andromeda; Pierpaolo Ruta – Titolare dell’Antica Dolceria; Bonajuto di Modica, capitale del cioccolato; Salvatore Toscano – Giornalista RAI. 

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *