Agrigento, ritorna il caffè letterario della Polizia

Redazione

Agrigento

Agrigento, ritorna il caffè letterario della Polizia

di Redazione
Pubblicato il Lug 19, 2019
Agrigento, ritorna il caffè letterario della Polizia

Cinque anni or sono in concomitanza della nuova apertura del centro balneare della Polizia di Stato di San Leone, quasi per caso, si concretizzò una felice iniziativa a carattere socio-culturale finalizzata a promuovere e diffondere la cultura della legalità sul territorio che prese il nome di Caffè Letterario “sulla strada della legalità”.

Con questo progetto giunto alla VI edizione, sul solco già tracciato dal Dipartimento della P.S. con l’efficace e apprezzato concetto di “polizia di prossimità”, ha inteso continuare l’esperienza degli incontri/dibattiti aperti alla cittadinanza, dando vita, sulla terrazza a mare del centro balneare della Polizia di Stato a San Leone, ad un significativo e costruttivo dialogo, contribuendo ad essere più vicini ai cittadini per aumentare la fiducia e la collaborazione verso l’istituzione “Polizia di Stato”.

Il questore Rosa Maria Iraci afferma: “Sono particolarmente onorata di prestare il mio servizio ad Agrigento nella qualità di Questore, ed oggi desidero ringraziare chi con intuito ha iniziato questo virtuoso confronto tra una Istituzione democratica qual è la Polizia di Stato e la cittadinanza. Ed è proprio in questa sede che vorrei condividere una riflessione sul tema della legalità, prendendo le mosse da un’accezione più sostanziale che formale del termine. Sono convinta, infatti, che ogni discorso sulla legalità, ma anche sulla sicurezza, che in qualche modo ne è il precipitato, ha un significato compiuto solo se collegato al particolare contesto storico – istituzionale e sociale in cui si colloca”.

Ed ecco il programma di quest’anno: 26 Luglio 2019 – ore 19,00: – “Porte Aperte” Conversazione con il Dott. Salvatore Cardinale e il Prof. Zino Pecoraro. Conduce: Enzo Alessi; 2 Agosto 2019 – ore 19,00 –  “Il maestro di Regalpietra” di Matteo Collura. Colloquio con l’Autore: Enzo Alessi; 9 Agosto 2019 – ore 19,00 – “Maledetta città” di Alfonso Gueli. Conduce Giusy Carreca. Intervento critico di Beniamino Biondi; 23 Agosto 2019 – ore 19,00 –  Letture di “Casa nostra” – stralci di brani tratti dalle opere di Pirandello, Sciascia, Camilleri, Tomasi di Lampedusa. “Confisca dei beni ai mafiosi” di Gaetano Allotta. Conduce Maria Giuseppina Terrasi; 6 Settembre 2019 –  ore 19,00“I figli dei boss” di Dario Cirringione, interverrà il procuratore aggiunto della Repubblica Salvatore Vella e il vice questore Roberto Cilona. Conduce Concetta Rizzo.

Gli incontri con gli autori avranno luogo presso il rinnovato centro balneare della Polizia di Stato,

Viale delle Dune n. 2 a San Leone.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04