Agrigento

Calendario dei Carabinieri 2021: l’Arma omaggia Dante Alighieri (ft,vd)

Dopo la presentazione ufficiale a Roma, anche ad Agrigento presso il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Vittorio Stingo ha presentato e illustrato il nuovo Calendario Storico dell’Arma dedicato ai settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri. Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, affidate alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode […]

Pubblicato 3 anni fa

Dopo la presentazione ufficiale a Roma, anche ad Agrigento presso il Comando Provinciale dei Carabinieri, il Colonnello Vittorio Stingo ha presentato e illustrato il nuovo Calendario Storico dell’Arma dedicato ai settecento anni dalla scomparsa di Dante Alighieri.

Le storie, ispirate da episodi di vita vissuta, affidate alla penna di Valerio Massimo Manfredi, cantore e custode della storia antica, e le immagini, realizzate da un esponente della Transavanguardia italiana, Francesco Clemente, raffiguranti simboli ed elementi dei Carabinieri facilmente riconoscibili, si sposano e dialogano fra loro in una letteratura mista che riporta a stili ed epoche da cui traspare lo spirito eroico del militare e la consapevolezza di trovare anche nei gesti più piccoli il coraggio di una vita di Valore, facendo inoltre da contrappunto alle terzine della Divina Commedia del Sommo Poeta e celebrarne il 700esimo anniversario della scomparsa.

Un Maresciallo, Donato Alighieri, emblema del buon carabiniere, è il filo conduttore trasversale fra i dodici racconti, uno per ogni mese. Alighieri, colto fino al punto di conoscere a memoria l’intero Poema dantesco, narra di vicende verosimilmente accadute nel suo percorso di carriera e nelle diverse esperienze operative maturate, percependo le parole di Dante come fonte insostituibile d’ispirazione per coraggio, inventiva e generosità.

Oltre al Calendario, è stata pubblicata anche l’edizione 2021 dell’Agenda, incentrata sul tema “Pinocchio e i Carabinieri”, dove è tangibile il legame indissolubile tra il celebre racconto e l’Arma, celebrando così i 140 anni dalla prima apparizione pubblica dell’opera di Carlo Lorenzini, conosciuto come Collodi.

Altre due opere completano l’offerta editoriale: il Calendarietto da tavolo, dedicato al gioco e all’uomo, come importante attività svolta da bambini e adulti; il Planning da tavolo dedicato al 150° anniversario di Roma Capitale e alle altre Capitali d’Italia.

L’intervista al Colonnello Stingo Comandante provinciale dei Carabinieri Agrigento

L’intero ricavato della vendita di questo planning verrà devoluto all’ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma, una delle più antiche istituzioni dedicate all’infanzia e polo di ricerca d’eccellenza a livello internazionale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *