Agrigento

Covid, Zappia: “Diffusione massima del virus, la metà dei tamponi sono positivi”

Lo afferma il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto punto settimanale sulla situazione epidemiologica

Pubblicato 3 anni fa

“E’ un momento di incredibile diffusione del virus negli ultimi dieci giorni e nelle ultime 48 ore abbiamo registrato ben 1000 nuovi casi in provincia di Agrigento. Oltre la metà delle persone che fanno il tampone risulta positiva al covid.” Lo afferma il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto punto settimanale sulla situazione epidemiologica.

“Questo è il dato ufficiale dell’Asp che peraltro non tiene conto di chi fa i tamponi a casa e non si dichiarano. Mi preme sottolineare come, a differenza dello scorso anno, i ricoveri sono sempre gli stessi a fronte di migliaia di positivi in più. Questo vuol dire che il vaccino funziona e ci protegge dalla malattia. Attualmente abbiamo 27 pazienti ricoverati nel reparto di medicina (+5 rispetto alla settimana scorsa) di Ribera e 3 in terapia intensiva (+2 rispetto alla settimana scorsa).”

Il manager ha poi fatto il punto sui vaccini: “Sono numeri contenuti ma in crescita e ci aspettiamo che questo trend possa rallentare a fine mese. Nell’ultima settimana abbiamo somministrato 532 vaccini: 12 prime dosi, 31 seconde dosi,210 terze dosi e 278 quarte dosi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *