Covid, Zappia: “Questa settimana oltre mille casi al giorno”
A dirlo è il commissario straordinario dell'Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto appuntamento settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia
“Questo è il momento più alto della trasmissibilità del virus in questa nuova ondata estiva.”A dirlo è il commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto appuntamento settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia.
“In questo momento il virus sta vincendo alla grande perchè ha preso piede e tanti di noi abbiamo fatto questa esperienza guadagnata sul campo. Per fortuna i vaccini ci hanno protetti dalla malattia. Questa settimana abbiamo raggiunto picchi di oltre mille nuovi contagi al giorno.”
“Il numero di tamponi ci dice che oltre il 50% di quelli fatti risultano poi positivi. Ma quanti tamponi vengono fatti e non comunicati? A fronte di questo non abbiamo numeri enormi di ricoveri che però sono comunque aumentati. Nel reparto di medicina dell’ospedale di Ribera ci sono 28 pazienti attualmente e anche in terapia intensiva registriamo un aumento di 4 unità”.
Poi sul fronte vaccini: “Questa settimana abbiamo somministrato 1.068 dosi. Di queste sono 21 prime dosi, 30 seconde dosi, 275 terze dosi e 742 quarte dosi. E’ comunque un dato positivo perché abbiamo registrato il doppio dei vaccini somministrati la scorsa settimana.”