“Fogna in mare e sulla spiaggia di San Leone”, la denuncia di Mareamico
A denunciarlo è l'associazione ambientalista Mareamico, spiegando di aver allertato per "questa grave situazione"
“Sulla spiaggia delle Dune di San Leone vengono sversate acque fognarie”. A denunciarlo è l’associazione ambientalista Mareamico, spiegando di aver allertato per “questa grave situazione” l’Aica, il Comune di Agrigento, l’Arpa, la Capitaneria di Porto e la Procura.
“L’unica risposta è arrivata dall’Aica che, dopo aver dichiarato la propria estraneità ai fatti (hanno scritto che le loro centraline di sollevamento non hanno manifestato nessuna criticità) – dicono da Mareamico -, hanno effettuato le analisi di queste acque, trovandole fortemente inquinate.Mentre gli Enti responsabili e preposti ai controlli si scaricano le responsabilità, i turisti e i bagnanti assistono e subiscono questa vergogna”.
“La vigilanza della Regione Siciliana a tutela delle coste è alta. L’Arpa ha già risposto alla segnalazione sullo sversamento di reflui fognari nella spiaggia delle Dune a San Leone, richiedendo alla Polizia municipale di Agrigento di concordare in tempi brevi una visita congiunta sui luoghi interessati, per risalire all’origine degli scarichi e non limitarsi solo al monitoraggio delle acque”. Lo dichiara l’assessore regionale al Territorio e all’ambiente, Giusi Savarino, in merito all’allarme lanciato dall’associazione Mareamico.