“Giornata contro violenza sulle donne”, iniziative ad Agrigento
In occasione della Giornata internazionale contro le violenze sulle donne tante sono le iniziative organizzate ad Agrigento. Nella mattina di sabato 24 novembre alle ore 9.00 presso l’aula Rosario Livatino del Tribunale di Agrigento si terrà il convegno “La Violenza Inattesa XIII Edizione “UN DOLORE INVISIBILE ”, organizzata dal Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto, […]
In occasione della Giornata internazionale contro le violenze sulle donne tante sono le iniziative organizzate ad Agrigento.
Nella mattina di sabato 24 novembre alle ore 9.00 presso l’aula Rosario Livatino del Tribunale di Agrigento si terrà il convegno “La Violenza Inattesa XIII Edizione “UN DOLORE INVISIBILE ”, organizzata dal Centro Antiviolenza e Antistalking Telefono Aiuto, diretto da Antonella Gallo Carrabba, con interventi da parte di avvocati, medici, professori.
Nel pomeriggio l’associazione Ciak donna, presieduta da Angela Megna, alle ore 18, a Porta di Ponte, ha organizzato una iniziativa di riflessione sul fenomeno del “femminicidio” innanzi alla panchina rossa ed al totem in onore delle vittime di violenza di genere. Hanno già aderito le associazioni Ande, Fidapa, Maria Cristina, Soroptimist e l’Auser.
In serata presso il Teatro della Posta Vecchia alle ore 20:30 si svolgerà la rappresentazione teatrale “Il Mostro – Studio teatrale da ferite a morte”. A calcare il palcoscenico e a cimentarsi in questo spettacolo saranno gli avvocati di Agrigento che, proprio perché la violenza contro le donne ha assunto un carattere pervasivo e strutturale, il Consiglio ha voluto organizzare insieme all’associazione culturale “TeatrAnima” questa rappresentazione in favore dei propri iscritti.
Le scene e la regia sono di Salvatore Di Salvo. Sul palco Ida Agnello, Rita Balistreri, Giulia Castro, Antonella Danile, Alessia Di Santo, Zaira Picone, Consilia Quaranta, Giusi Urso, Claudia Frenda, Federica Piazza, Giacomo Tortorici, Celsa Vetro e Massimiliano Vassallo.





