Agrigento

Girgenti Acque e Hydortecne, i lavoratori ‘aspettano’ l’Ati

Un giorno cruciale, quello di domani, per i lavoratori del servizio idrico integrato. E’ previsto, infatti, un incontro tra l’Ati e i sindacati confederali. Il tema caldo è quello del futuro occupazionale del circa 300 lavoratori impegnati a garantire il servizio in provincia di Agrigento. I lavoratori della ex Girgenti Acque e ex Hidorteche , […]

Pubblicato 3 anni fa

Un giorno cruciale, quello di domani, per i lavoratori del servizio idrico integrato.

E’ previsto, infatti, un incontro tra l’Ati e i sindacati confederali. Il tema caldo è quello del futuro occupazionale del circa 300 lavoratori impegnati a garantire il servizio in provincia di Agrigento.

I lavoratori della ex Girgenti Acque e ex Hidorteche , le società che, oggi commissariate e guidate dai Commissari prefettizi, Gervasio Venuti e Massimo Dell’Aira, dovranno attendere le 12.00 di domani quando, collegati da remoto, vi sarà il fatidico incontro tra i rappresentanti sindacali e l’Assemblea dei sindaci.

Il fatto nuovo di oggi è il comunicato dell’Ati che ha voluto rasserenare i lavoratori delle due società, assicurando che nessuno di loro resterà a casa.

Nessun taglio è previsto, hanno spiegato dall’Ati e, dunque, non risulterebbero fondate le preoccupazioni sul presunto taglio della forza lavoro attualmente impiegata dalla Gestione Commissariale del Servizio idrico integrato.

Tali voci avevano provocato la reazione dei lavoratori e dei sindacati che stamattina si sono riuniti in un’assemblea per delineare le strategie future mirate a garanzia del posto di lavoro.

Il segretario della CGIL, Buscemi, è stato chiaro: ‘tutti i lavoratori, sia gli ex Girgenti Acque, sia gli ex Hydortecne, dovranno confluire nel nuovo soggetto che nascerà”.

Buscemi ha anche auspicato che giù nelle prossime ore si possa trovare un accordo con i sindaci ATI per rasserenare gli animi e guardare al futuro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *