Licata: chiude il teatro “Re Grillo”
Dopo il Teatro Regina Margherita di Racalmuto, e il teatro sociale di Canicattì adesso a chiudere le porte è Il teatro “Re Grillo” di Licata perché risolta non essere dotato delle certificazioni e delle autorizzazioni della commissione provinciale pubblico spettacolo, scaduta nel 2015. Nel merito interviene la commissaria Maria Grazia Brandara che sulla sua pagina […]
Dopo il Teatro Regina Margherita di Racalmuto, e il teatro sociale di Canicattì adesso a chiudere le porte è Il teatro “Re Grillo” di Licata perché risolta non essere dotato delle certificazioni e delle autorizzazioni della commissione provinciale pubblico spettacolo, scaduta nel 2015.
Nel merito interviene la commissaria Maria Grazia Brandara che sulla sua pagina Facebook rende noto che :
“Con nota del 15/11/2017 pervenuta al Comune in data 17/11/2017, la Questura mi informa che il Teatro risulta privo del certificato prevenzione incendi e della licenza di Pubblica Sicurezza.
Circostanza che comporta l’inibizione dell’effettuazione di pubblici spettacoli. Si è riusciti a “salvare” il già programmato evento di portata internazionale “La Traviata”, chiedendo ed ottenendo che in tempi record si riunisse la commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli che desse il proprio nulla osta alla rappresentazione, propedeutico al rilascio della licenza del Questore
(sempre per quell’unico evento), ottenuta a speciali condizioni tra cui la riduzione degli spettatori entro il numero massimo di 99.
Fatto ciò dall’indomani ci si è messo in moto per avviare, in economia, i lavori necessari alla presentazione della scia che previo collaudo esperito dalla Commissione di Vigilanza otterrà al Teatro Re il certificato di prevenzione incendi e la licenza del Questore che autorizza l’apertura al pubblico del Teatro.
Oggi, continua la Brandara, utilizzando i poteri della Giunta, ho autorizzato il necessario prelevamento dal fondo di riserva della somma di 15.000 euro, utile alla esecuzione dei lavori di adeguamento.
Con ciò e con la collaborazione delle preziose maestranze Comunali, conto di riuscire a riaprire il teatro nel più breve tempo possibile.
Domani mattina mi recherò personalmente sul posto per chiedere ai tecnici e agli operai impegnati nei lavori, la profusione del massimo impegno a far presto e bene”.





