Agrigento

Porto Empedocle, Girgenti Acque precisa: “le acque del Torrente Re di natura sorgentizia”

Girgenti Acque S.p.A., in riferimento alle notizie riscontrate dalla Stampa, dichiara che le acque del Torrente Re, che sfociano nel mare, scorrendo sull’arenile del Lido Azzurro a Porto Empedocle, non sono reflui fognari bensì di natura sorgentizia. Si tiene a precisare che, nell’ultimo periodo, nessuno sversamento di reflui è stato rilevato in detto Torrente, né […]

Pubblicato 8 anni fa

Girgenti Acque S.p.A., in riferimento alle notizie riscontrate dalla Stampa, dichiara che le acque del Torrente Re, che sfociano nel mare, scorrendo sull’arenile del Lido Azzurro a Porto Empedocle, non sono reflui fognari bensì di natura sorgentizia.

Si tiene a precisare che, nell’ultimo periodo, nessuno sversamento di reflui è stato rilevato in detto Torrente, né sono pervenute al Gestore segnalazioni in tal senso.

Il Torrente Re, così com’è stato riscontrato anche dal Comune di Porto Empedocle in passate e svariate occasioni, è caratterizzato durante il periodo estivo, da una portata esigua, che può essere idraulicamente addotta al sollevamento di Lido Azzurro, per essere inviata tramite le pompe di sollevamento al Depuratore di Porto Empedocle. Dietro disposizione del Comune di Porto Empedocle, negli anni passati, data l’esigua portata del torrente Re nei mesi estivi, è stato creato uno sbarramento che ha fatto confluire il rigagnolo direttamente all’impianto di sollevamento ‘Lido Azzurro’, in modo da evitare il ruscellamento delle acque sull’arenile.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv