Agrigento

Tavolo tecnico in Regione per la Palermo-Sciacca: incidenti per colpa degli automobilisti

La causa principale degli incidenti è risultata essere il mancato rispetto del Codice della Strada.

Pubblicato 2 mesi fa

Si è tenuto oggi, presso la sede dell’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, un tavolo tecnico promosso dalla Regione Siciliana per analizzare gli incidenti verificatisi lungo la strada statale 624 “Palermo-Sciacca”. All’incontro, convocato dall’Assessore Alessandro Aricò, hanno partecipato Anas, le Forze dell’Ordine, le Prefetture di Palermo-Trapani-Agrigento. Durante la riunione sono stati esaminati, uno per uno attraverso report dettagliati, tutti i 45 incidenti registrati da gennaio 2025 a novembre. L’analisi tecnica coordinata dalla Regione Siciliana ha evidenziato che l’infrastruttura non presenta criticità: il tracciato è stato oggetto di periodiche e regolari manutenzioni. La causa principale degli incidenti è risultata essere il mancato rispetto del Codice della Strada. Il fattore umano – alta velocità, sorpassi azzardati, distrazione alla guida – rappresenta il motivo scatenante della totalità degli incidenti.

La Regione Siciliana, attraverso il coordinamento dell’Assessorato alle Infrastrutture, ha stabilito l’adozione di sistemi di controllo di ultima generazione. “La Regione Siciliana ha messo in campo un metodo operativo mai realizzato prima – ha dichiarato l’Assessore Alessandro Aricò – riunendo attorno a un tavolo tutti i soggetti istituzionali e operativi in grado di contribuire fattivamente alla soluzione del problema: Forze dell’Ordine, Prefetture, Anas e ogni ente competente. Non ci siamo limitati all’analisi del fenomeno, ma abbiamo individuato soluzioni concrete e immediatamente operabili. Questo approccio integrato e collaborativo, promosso e coordinato dall’Assessorato alle Infrastrutture, rappresenta un modello di governance che intendiamo replicare per affrontare ogni criticità del territorio. La sicurezza dei cittadini siciliani è la nostra priorità assoluta e la affrontiamo con determinazione, competenza e azione immediata”.

LA NOTA DEL DEPUTATO ALL’ARS, MICHELE CATANZARO

“I dati ufficiali non cancellano le preoccupazioni di automobilisti e sindaci”. Lo dice oggi Michele Catanzaro, Capogruppo PD all’Ars, l’indomani del tavolo tecnico che si è svolta all’Assessorato Regionale Infrastrutture per analizzare la serie incredibili di gravi incidenti stradali che si verificano da sempre sulla Strada Statale 624 Palermo-Sciacca. Secondo Catanzaro, che negli anni ha prodotto una serie innumerevole di interrogazioni parlamentari e denunce, il tavolo tecnico rappresenta, seppure in ritardo, un primo segnale di attenzione verso un asse viario strategico, che attraversa tre province e che nel solo 2025 è stato teatro di 45 incidenti, alcuni purtroppo mortali. “Dopo anni di silenzi – dice – è positivo che la Regione abbia finalmente avviato un confronto strutturato. Sorprende tuttavia la conclusione secondo cui la strada risulterebbe “sicura”, a fronte delle numerose criticità denunciate quotidianamente dagli automobilisti e delle ripetute richieste di intervento avanzate dai sindaci dei Comuni delle province di Agrigento, Trapani e Palermo collegati a questa arteria”. Pur prendendo atto delle risultanze tecniche emerse dal tavolo – al quale hanno partecipato anche forze dell’ordine e prefetture – Catanzaro ribadisce con forza la necessità che Regione e Anas mantengano alta e costante l’attenzione su un’infrastruttura che oggi sopporta un volume di traffico ben superiore a quello previsto al momento della sua realizzazione. “Chiediamo inoltre – conclude – di fornire dettagli sui sistemi di controllo di ultima generazione annunciati dall’Assessorato, affinché si possa valutare concretamente l’efficacia delle misure previste per aumentare la sicurezza di una strada che è denominata “Strada della Liberazione”, ma più conosciuta dai siciliani come “Strada della morte”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 4/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv