Agrigento

Agrigento, il processo sui “falsi invalidi”: in nove mesi neanche un’udienza 

Il processo stenta a decollare nonostante sia passato ormai quasi un anno da quando il gup Giuseppe Miceli ha disposto il rinvio a giudizio nei confronti di quaranta persone

Pubblicato 1 anno fa

A distanza di quasi nove mesi dal rinvio a giudizio – di fatto – non si è celebrata neanche un’udienza del processo scaturito da un segmento investigativo dell’operazione “Demetra”. L’inchiesta ipotizza un “sistema” che coinvolgerebbe medici, insegnanti e presunti falsi invalidi facendo leva sulle agevolazioni della legge 104 garantendo, a chi non aveva diritto, di potere usufruirne ottenendo tutti i vantaggi del caso (trasferimenti, invalidità civile). 

Il processo stenta a decollare nonostante sia passato ormai quasi un anno da quando il gup Giuseppe Miceli ha disposto il rinvio a giudizio nei confronti di quaranta persone. La prima difficoltà incontrata è stata quella di trovare un giudice compatibile. Poi si è presentato il problema delle mancate notifiche. Quando finalmente la situazione sembrava essersi sbloccata, con l’individuazione di un giudice, il procedimento è stato assegnato nuovamente ad un’altra toga. Adesso, sempre per alcune mancate notifiche, il processo è stato rinviato al prossimo 22 marzo. 

Quaranta le persone che siedono sul banco degli imputati: Antonio Alaimo, 60 anni di Favara; Alessandra Alfano, 44 anni di Agrigento; Giovanni Baio, 63 anni di Raffadali; Antonina Barbaro, 52 anni di Raffadali; Elisa Rita Capraro, 44 anni di Agrigento; Giusi Cardella, 45 anni di Raffadali;Dario Criminisi, 41 anni di Agrigento; Serafina Cinquemani, 47 anni di Favara; Anna Rita Consolo, 51 anni di Siculiana; Eleonora Crapanzano, 47 anni di Favara; Domenico Drago, 64 anni di Favara; Giovanna Failla, 52 anni di Favara; Grazia Maria Fanara, 44 anni di Favara; Nadia Gagliano, 47 anni di Siculiana; Rosario Marturana, 58 anni di Favara; Giovanna Montaperto, 61 anni di Agrigento; Lella Morreale, 57 anni di Agrigento; Giuseppe Moscato, 48 anni di Favara; Antonina Panarisi, 57 anni di Raffadali; Stefano Piazza, 38 anni di Favara; Giuseppina Parello, 42 anni di Favara; Giuseppina Pirrera, 52 anni di Favara; Anna Pullara, 44 anni di Favara; Antonio Ragusa, 54 anni di Raffadali; Riccardo Ragusa, 46 anni di Raffadali; Rossana Rampello, 42 anni di Raffadali; Maria Rizzo, 48 anni di Raffadali; Carlo Scibetta, 64 anni di Porto Empedocle; Carmelinda Sgarito, 45 anni di Favara; Maria Giovanna Varisano, 52 anni di Favara; Silvana Vita, 48 anni di Agrigento; Giuseppe Gallo, 68 anni di Naro; Paolo Santamaria, 66 anni di Aragona; Concetta Rubino, 58 anni di Palermo; Alfonso Russo, 72 anni di Aragona; Antonio Bosco, 68 anni di Favara; Antonia Matina, 64 anni di Favara; Lorenzo Greco, 67 anni di Agrigento; Pasqualino Messina, 55 anni di Cattolica Eraclea; Salvatore Russo, 43 anni di Agrigento.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *