Agrigento, nominato nuovo arcivescovo (coadiutore): è mons. Alessandro Damiano (foto e video)
Agrigento ha un nuovo arcivescovo che coadiuverà il cardinale Francesco Montenegro fino alla fine del suo percorso nella Città dei Templi: si tratta di monsignor Alessandro Damiano, 60 anni originario di Trapani. “Quanto sto per dirvi l’ho chiesto io – ha dichiarato il cardinale Montenegro – per evitare che si vengano a creare vuoti ad […]
Agrigento ha un nuovo arcivescovo che coadiuverà il cardinale Francesco Montenegro fino alla fine del suo percorso nella Città dei Templi: si tratta di monsignor Alessandro Damiano, 60 anni originario di Trapani.
“Quanto sto per dirvi l’ho chiesto io – ha dichiarato il cardinale Montenegro – per evitare che si vengano a creare vuoti ad Agrigento.
Il Papa ha accolto la mia richiesta e il 27 aprile mi giunge lettera: “Alessandro Damiano, del clero di Trapani, è stato nominato arcivescovo coadiutore di Agrigento.”
Don Alessandro e’ vicario generale dal 2014. Ordinato presbitero nel 1987 dopo gli studi presso il Seminario Romano Maggiore, e’ stato parroco moderatore della prima esperienza di Unita’ pastorale in Diocesi nei primi anni ’90. Nel 1998 e’ stato nominato Cancelliere della Curia Vescovile e direttore dell’Ufficio catechistico. E’ stato parroco in diverse realta’ della cittadine tra cui la parrocchia di Cristo Re, nel popolare rione di San Giuliano a Casa Santa e poi anche a Santa Teresa del Gesu’ Bambino e Maria Ausiliatrice. Difensore del vincolo e poi Vicario giudiziale della Diocesi, attualmente ricopre anche l’incarico di giudice presso il Tribunale ecclesiastico regionale siculo. Don Alessandro ha inviato un messaggio al cardinale Montenegro con cui e’ stat chiamato a collabrorare: “Caro don Franco, nello spirito del battesimo che tutti ci accomuna, mi permetto di rivolgermi a Lei con questa forma fraterna. Sin da adesso le esprimo la volonta’ di una collaborazione piena e libera in favore dell’intera Chiesa agrigentina. Attraverso Lei, nella gioia del Risorto, desidero salutare l’arcivescovo emerito, monsignor Carmelo Ferraro, e tutta la comunita’ dei credenti che fa la Chiesa di Agrigento, laici, presbiteri, diaconi, seminaristi, religiosi e religiose, uomini e donne di buona volontà – aggiunge il nuovo arcivescovo coadiutore nel suo primo messaggio all’Arcidiocesi – In questo tempo inedito, esprima la mia vicinanza agli ammalati e a quanti se ne prendono cura tra le mura domestiche o presso gli ospedali, alle famiglie e ai lavoratori preoccupati per l’avvenire, ai migranti che, con cuore pieno di speranze, giungono nelle nostre coste”.
Papa Francesco, dunque, ha nominato don Alessandro Damiano, attuale vicario generale della Diocesi di Trapani, arcivescovo coadiutore dell’Arcidiocesi di Agrigento.
L’annuncio della nomina è avvenuto oggi, alle 12, al Palazzo Vescovile di Trapani, oltre che per bocca di mons. Montenegro, anche da parte del vescovo Pietro Maria Fragnelli, alla presenza del Collegio dei Consultori e dei Vicari foranei della Diocesi. Contemporaneamente ne ha dato notizia la sala stampa della Santa Sede.