Agrigento

Al via gli esami di maturità 2020 tra distanze e mascherine (ft,vd)

Questa mattina sono iniziati in tutta Italia gli Esami di Stato. A causa del coronavirus, è stata annullata la prova scritta. Per sostituire lo scritto, la Maturità è articolata su un maxi-orale onnicomprensivo, partendo da un elaborato. Le misure di sicurezza impongono alla commissione l’uso della mascherina e la distanza di due metri tra i […]

Pubblicato 5 anni fa

Questa mattina sono iniziati in tutta Italia gli Esami di Stato. A causa del coronavirus, è stata annullata la prova scritta. Per sostituire lo scritto, la Maturità è articolata su un maxi-orale onnicomprensivo, partendo da un elaborato. Le misure di sicurezza impongono alla commissione l’uso della mascherina e la distanza di due metri tra i docenti; per gli alunni l’utilizzo della mascherina non è obbligatorio. Il voto finale si baserà sui crediti ottenuti negli ultimi tre anni (max 60 anziché 40). Al colloquio orale si possono ottenere massimo 40 punti.

Io, Alessandro La Rosa, faccio parte dei maturandi del 2020. Questa mattina ho sostenuto l’Esame e ho ottenuto la Maturità Classica. L’emergenza Covid-19 ha stravolto la concezione originaria dell’Esame di Maturità, ma l’impegno dei professori e di noi alunni ha quasi annullato le difficoltà. Noi, abbiamo vissuto intensamente queste ultime due settimane ma, nonostante l’annullamento della prova scritta di Latino e Greco o Matematica e Fisica, l’adrenalina pre-esame era presente.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *