Apertura

Coronavirus: Sicilia zona arancione da domenica

L'ordinanza sarà valida fino al 15 gennaio (ma con possibilità di proroga)

Pubblicato 3 anni fa

Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmera’ in serata una nuova ordinanza che andra’ in vigore a partire da domenica 10 gennaio. Passano in area arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Lombardia, Sicilia e Veneto.

 “Siamo preoccupati per l’attuale andamento della curva dei contagi in Sicilia, per questo abbiamo chiesto al ministro Speranza, che ringrazio, di anticipare di almeno una settimana il provvedimento di istituzione della zona arancione per la Sicilia. Nonostante l’indice Rt dell’Isola non prevedesse infatti questa classificazione, con grande senso di responsabilita’, abbiamo cosi’ previsto misure piu’ stringenti a salvaguardia del nostro territorio”. Lo dice il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci.

L’ordinanza sarà valida fino al 15 gennaio, data in cui scadrà il Dpcm. Con il nuovo Dpcm verranno valutate eventuali proroghe. Secondo i dati del monitoraggio del ministero della Salute e Iss al 5 gennaio 2021 e relativi alla settimana 28/12/2020-3/1/2021 il valore soglia raggiunto dalla Sicilia è di un indice rt a 1,04.

(IN AGGIORNAMENTO).

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *