Agrigento

Covid, Zappia: “Festa San Calogero sarà occasione ideale diffusione virus”

L’allarme dell’Asp di Agrigento: “Impennata incredibile di nuovi positivi, la festa rappresenta occasione favorevole alla diffusione del virus”

Pubblicato 3 anni fa

“La situazione del covid sta peggiorando drasticamente nelle ultime settimane e questo comporta difficoltà dal punto di vista organizzativo. Se continuiamo con questo passo dobbiamo incrementare i posti letto covid a discapito di altri ed è quello che vorremmo evitare. A livello provinciale abbiamo quasi 4 mila attuali positivi con un incremento di 1.544 casi in appena 7 giorni e il rapporto tra positivi e tamponi è di 1 su 2.” A dirlo è il commissario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, nel consueto punto settimanale sulla situazione epidemiologica in provincia.

Il manager prosegue: “In particolare nell’ultima settimana ne abbiamo fatti 7.187 di cui 3.549 risultati positivi. I numeri rappresentano una situazione di estrema impennata di contagi. Mi sento di dire che dobbiamo prepararci ad un momento ancora più difficile. Il dato particolare è sui ricoveri che rimane sostanzialmente invariato: questo vuol dire che il vaccino ci aiuta a non finire in ospedale sebbene non ci rena immuni dal contagio. 

Poi ha espresso alcune considerazioni sull’imminente celebrazione della festa di San Calogero: “A questo si aggiunga la festa di San Calogero che è molto sentita e si prevede una grande affluenza. E’ innegabile che la festa rappresenta una occasione più che favorevole ad una diffusione enorme del covid. Mi sono permesso di suggerire al Prefetto di raccomandare l’uso delle mascherine anche perché il distanziamento sarà praticamente impossibile.Capisco bene che l’obbligo non c’è più ma abbiamo esperienza diretta che quando abbandoniamo queste precauzioni i numeri esplodono.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *