Apertura

Fattorino sbranato da tre cani mentre effettua consegna: indagato proprietario degli animali

Orribile fine per un fattorino della società Sda nel Siracusano, ucciso da tre cani corsi mentre stava effettuando una consegna. Il cadavere dell’uomo di 55 anni, Agatino Zuccaro, è stato scoperto dai carabinieri della Stazione di Portopalo di Capo Passero, in località Pagliarello, all’interno di una proprietà privata. Il fattorino era riverso a terra e […]

Pubblicato 8 anni fa

Orribile fine per un fattorino della società Sda nel Siracusano, ucciso da tre cani corsi mentre stava effettuando una consegna. Il cadavere dell’uomo di 55 anni, Agatino Zuccaro, è stato scoperto dai carabinieri della Stazione di Portopalo di Capo Passero, in località Pagliarello, all’interno di una proprietà privata.

Il fattorino era riverso a terra e poco distante e’ stato ritrovato il furgone utilizzato per effettuare le consegne.

Dai primi accertamenti medico-legali e dai rilievi eseguiti dal personale del Nucleo operativo della Compagnia di Noto, sembrerebbe che il decesso sia da attribuire proprio alle diverse ferite provocate dai morsi agli arti superiori ed inferiori dei tre cani di razza Corso che si trovavano nella proprietà. La vittima si era recata sul posto per effettuare la consegna di un plico. La salma, come disposto dall’autorità giudiziaria, e’ stata trasportata presso l’obitorio del Comune di Pachino.

Solo l’autopsia che sarà eseguita domani potrà chiarire le cause della morte di Agatino Zuccaro, 55 anni di Catania, trovato morto martedì scorso all’interno dell’agriturismo “Tenuta Walter” in contrada Pagliarello, a quattro chilometri da Portopalo di Capopassero, nel Siracusano.

Il suo corpo era a terra, con evidenti escoriazioni, e ferite su braccia e gambe. I tre cani di razza corso, che si trovano nella tenuta, hanno sicuramente aggredito l’uomo, dipendente di una ditta di spedizioni, che era entrato nella tenuta per consegnare un pacco. Evidenti i morsi dei cani, ma non è chiaro se l’uomo abbia avuto un malore. Il proprietario dell’agriturismo è indagato per omicidio colposo.

Per il capo della Procura di Siracusa, Francesco Paolo Giordano, che coordina le indagini, si tratta di un atto dovuto anche in base alla norma del codice civile sull’obbligo dei proprietari di animali ad essere responsabili dei danni procurati dai propri animali.

Zuccaro da oltre venti anni consegnava pacchi.

La sua zona era quella di Pachino, quindi non solo conosceva benissimo il territorio, ma anche quel luogo.

Drammatica la ricostruzione degli ultimi attimi di vita. Zuccaro, a bordo del camioncino della ditta, che non aveva però segni di riconoscimento, si è introdotto all’interno della proprietà. Sceso dal veicolo con il pacco probabilmente è andato a cercare il destinatario che conosceva bene, ma sarebbe stato aggredito dai cani che si trovavano liberi. Il titolare prima di uscire avrebbe visto i cani liberi e li ha rinchiusi nel box, poi è uscito per una passeggiata da una porta secondaria. Al suo rientro, dall’ingresso principale ha notato il furgoncino: ha cercato di capire di chi fosse, poi sono iniziate le ricerche con i carabinieri ed i colleghi. Dopo un’ora il corpo senza vita è stato scoperto in una zona lontana dalla struttura, dilaniato dai morsi. I cani sono stati trasferiti in un canile. Preferiscono non rilasciare alcuna dichiarazione i proprietari dell’agriturismo.

“Sono scioccati – dice l’avvocato Giuseppe Gurrieri – La piccola struttura è praticamente chiusa. E’ attiva soprattutto nel periodo estivo – a conduzione familiare, c’è un ristorante, piscina, e diversi mini appartementi”.

Per ora solo una ospite che alloggia però da diverso tempo in un appartamento. Proprio a lei era destinato il pacco.

“Bisogna comprendere bene la dinamica di quanto è avvenuto – continua l’avvocato -. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato in una zona della tenuta dove non c’è nulla. La reception è subito all’ingresso, vicino a dove è stato trovato il furgone. Ma non si comprende come mai il corriere non si sia recato in casa, o non abbia citofonato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv