Agrigento

Il cardinale Montenegro saluta Agrigento: “Siate la Chiesa della Misericordia”

Sarà Monsignor Alessandro Damiano il nuovo arcivescovo di Agrigento.

Pubblicato 3 anni fa

Ultima celebrazione ad Agrigento del cardinale Francesco Montenegro che, per raggiunti limiti di età, lascia la guida dell’arcidiocesi dopo 13 anni. L’occasione del saluto ai fedeli è stata la messa Crismale: “Vi lascio con l’augurio di essere Chiesa della Misericordia.. Il Papa mi ha chiesto di andare a Roma”. Poche ma come sempre incisive parole – quelle del cardinale Montenegro – che oggi festeggia pure il compleanno, spegnendo 75 candeline. 

Era 23 febbraio 2008 quando l’allora Papa Benedetto XVI lo nominò arcivescovo di Agrigento succedendo a Carmelo Ferraro. Nel maggio 2013 è divenuto presidente presidente della Commissione episcopale per le migrazioni della CEI. L’8 luglio 2013 accoglie è il cardinale ad accogliere Papa Francesco a Lampedusa nel suo primo viaggio da pontefice. Nel 2015 proprio il Papa lo ordina cardinale e nello stesso anno diventa presidente della Caritas.

Sarà Monsignor Alessandro Damiano il nuovo arcivescovo di Agrigento. Lo ha nominato il Papa dopo avere accettato la rinuncia al governo pastorale del card. Francesco Montenegro. Mons. Alessandro Damiano, finora era Arcivescovo Coadiutore della medesima Arcidiocesi.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *