Sapori, musica e tradizione: ad Aragona arriva la “Sagra du Cuddiruni”
Tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate aragonese: il 9 agosto ecco la nona edizione della “Sagra du Cuddiruni Ragunisi”
Tutto pronto per uno degli appuntamenti più attesi dell’estate aragonese: la nona edizione della “Sagra du Cuddiruni Ragunisi”. La kermesse, che si svolgerà il prossimo 9 agosto in piazza Umberto I ad Aragona – coincide anche con la quinta edizione del “Triscele Folk Fiesta”. A volere fortemente l’evento è stata l’associazione “Asd&Aps Amici Raunisi”, guidata dal presidente Carmelo Sammartino, con l’obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari e i sapori autentici del territorio.
Protagonista della serata – ovviamente – sarà il “Cuddiruni”, una pizza rustica tipica aragonese preparata con farina di grano duro, condita con salsa di pomodoro, pecorino grattugiato, olio d’oliva e origano, e cotta al forno. Un piatto semplice, ma ricco di gusto e storia, che racconta l’identità contadina della comunità locale. Ad arricchire la manifestazione sarà il “Triscele Folk Fiesta” che vedrà la partecipazione di gruppi folkloristici provenienti da Argentina, Repubblica Ceca, Ungheria ed Egitto, insieme ai suoni tradizionali de “I Tammura di Girgenti” e del gruppo locale ‘Città di Aragona’.
Le strade del paese si animeranno di musica, danze, colori e sapori, offrendo ai visitatori un’esperienza autentica e coinvolgente. La serata si concluderà con uno spettacolo di fuochi d’artificio, a coronare una festa che unisce cultura, tradizione e convivialità. Una serata che unisce cultura, tradizione e sapori: un’occasione imperdibile per scoprire – o riscoprire – l’anima più autentica di Aragona.
