Apertura

Musumeci in visita a Racalmuto: riaperta la casa natale di Leonardo Sciascia

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, è in visita istituzionale a Racalmuto per la riapertura della casa natale di Leonardo Sciascia

Pubblicato 3 anni fa

Il presidente della Regione, Nello Musumeci, è in visita istituzionale a Racalmuto per la riapertura della casa natale di Leonardo Sciascia. Il governatore ha iniziato ieri il tour agrigentino incontrando il sindaco Vincenzo Maniglia e il presidente del Consiglio comunale Sergio Pagliaro. Nell’aula consiliare del comune il presidente ha poi incontrato assessori e consiglieri comunali.

Questa mattina cerimonia di riapertura della casa di Leonardo Sciascia. La manifestazione è organizzata dall’associazione CasaSciascia e da Strada degli Scrittori. Presente anche il Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.

Ad occuparsi del restauro i componenti della “The Sicilian Society of Hamilton Inc.” comitato di patroni di Hamilton di origine racalmutese che hanno finanziato il restauro della facciata e delle cornici della casa dove abitava lo scrittore di fama internazionale Leonardo Sciascia; e quest’oggi sono stati presenti al taglio del nastro per sancire ancora una volta il gemellaggio tra Hamilton e Racalmuto.

Egli ha saputo raccontare una Sicilia che conosceva tra le pieghe della rassegnazione, sofferenza sacrifico. Oggi si sta realizzando una manifestazione di grande spessore, portata avanti da cittadini emigrati, e questo assume un valore legato al radicamento e al significato dell’Identità”, ha detto il Presidente Musumeci a margine della cerimonia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *