Portano via 50mila euro ad anziani dopo averli picchiati: chiesti 4 rinvii a giudizio
Quattro pregiudicati di Palma di Montechiaro sono accusati di rapina aggravata, lesioni personali e furto
Il sostituto procuratore della Repubblica, Sara Varazi, ha avanzato la richiesta di rinvio a giudizio nei confronti di quattro pregiudicati di Palma di Montechiaro accusati di aver messo a segno una rapina violenta avvenuta lo scorso 18 maggio a Racalmuto ai danni di tre anziani – due uomini e una donna.
Si tratta di Alfonso Manganello, 49 anni; Antonino Manganello, 47 anni e i fratelli gemelli Enrico e Carmelo Marino, 38 anni. La prima udienza preliminare era in programma ieri mattina davanti il gup Micaela Raimondo ma è stata rinviata al 24 novembre per un difetto di notifica. Tutti sono accusati di rapina aggravata, lesioni personali e furto.
Secondo quanto ricostruito i quattro avrebbero fatto irruzione in casa degli anziani mentre stavano sistemando l’orto in giardino. Picchiati, malmenati e minacciati. I quattro sono riusciti a impossessarsi di 50 mila euro tra monili d’oro, un lingotto (che è stato ritrovato) e monete antiche di grande valore. La svolta avviene grazie ad una profonda conoscenza del territorio da parte dei carabinieri di Racalmuto che hanno notato in paese una macchina di “forestieri” che si aggirava per le vie. Dal numero di targa si è risaliti a due dei quattro indagati.