Agrigento

Porto Empedocle, ubriaco molesta clienti bar e si scaglia contro poliziotti: spray al peperoncino lo addomestica

e volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico di Agrigento sono intervenute a Porto Empedocle su richiesta del proprietario di un bar per una persona molesta. Giunte sul posto le Volanti, dopo aver contattato il richiedente, notavano un uomo in stato di ubriachezza mentre disturbava i clienti ed il personale dell’esercizio commerciale. Gli uomini della […]

Pubblicato 7 anni fa

e volanti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico di Agrigento sono intervenute a Porto Empedocle su richiesta del proprietario di un bar per una persona molesta.

Giunte sul posto le Volanti, dopo aver contattato il richiedente, notavano un uomo in stato di ubriachezza mentre disturbava i clienti ed il personale dell’esercizio commerciale.

Gli uomini della Polizia di Stato hanno cercato, in tutti modi, di portare alla ragione il molestatore ma l’abuso di sostanze alcoliche ed il suo stato alterato rendeva l’intervento di soccorso pubblico particolarmente difficile. D’un tratto, senza apparente motivo, l’uomo si scagliava con calci e pugni contro gli operatori. Alla luce di ciò e solo dopo aver appurato che sia fallito ogni tentativo di comunicazione ordinaria, di mediazione o di dissuasione verbale ed il soggetto iniziava una pericolosa azione violenta, gli agenti utilizzavano lo spray al peperoncino come previsto dalla normativa vigente. E’ il primo caso che si registra nel nostro territorio di uso.

E così il trentasettenne – N. V. C. – è stato portato al Pronto soccorso dell’ospedale “San Giovanni di Dio” per lo stato di ubriachezza ed è stato denunciato alla Procura.

L’attività specifica si inserisce in un contesto più ampio di prevenzione e controllo del territorio denominato “Estate sicura”.

Infatti, sulla base di precise disposizioni ministeriali, il Questore di Agrigento, Maurizio Auriemma ha predisposto l’intensificazione dei servizi di prevenzione generale per garantire il sereno svolgimento della festività del ferragosto anche in adesione alle determinazioni assunte in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto di Agrigento. Tali servizi, svolti in ambito provinciale, sono stati assicurati con la predisposizione di servizi straordinari di controllo del territorio dal locale Ufficio prevenzione generale, dai Commissariati di P.S. distaccati di Canicattì, Licata, Palma di Montechiaro, Porto Empedocle e Sciacca, con il contributo delle specialità della Polizia di Stato e i Reparti Mobili di Bologna, Catania, Palermo e Reggio Calabria. In particolare, la Polizia stradale ha intensificato i servizi di controllo lungo le arterie stradali adducenti alle località costiere, mentre la Polizia ferroviaria ha predisposto specifici servizi nell’ambito delle stazioni, transito di notevole afflusso di utenza; il Reparto prevenzione crimine ha svolto specifici servizi di controllo su mezzi e persone nell’ambito di servizi di controllo del territorio già predisposti per assicurare il raggiungimento degli obiettivi preposti, finalizzati ad aumentare la percezione di sicurezza del cittadino e prevenire il consumarsi di reati predatori.

I predetti servizi straordinari di controllo del territorio hanno permesso di individuare e successivamente foto-segnalare 24 migranti clandestini che sono stati accompagnati negli appositi centri di accoglienza per i successivi adempimenti espulsivi. Inoltre, la squadra amministrativa ha proceduto al controllo di numerosi locali pubblici elevando sanzioni amministrative.

Questi i dati dell’operazione “Estate sicura”: Risorse impiegate – veicoli    44; Risorse impiegate –persone 92; Veicoli controllati (tot.) 7978; Veicoli controllati con il sistema riconoscimento targhe c.d. “Mercurio” 7338; Persone controllate 1006; Stranieri controllati 44; Persone controllate con precedenti di polizia 348; Persone denunciate 11; Stranieri denunciati 4; Persone arrestate 1; Veicoli sequestrati 10; Veicoli contravvenzionati 64; Persone denunciate per reati contro il patrimonio 4.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv