Agrigento

Terremoto, sisma nella notte nel mare di fronte Agrigento. Torna in mente l’isola Ferdinandea

Sisma nella notte delle acque di fronte agrigento. Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a largo della costa agrigentina verso le ore 1:31 a una profondità di 27 chilometri. Altri due invece tra le 5.30 e le 6.30 a una profondità di 29 chilometri mandi magnitudo […]

Pubblicato 7 anni fa

Sisma nella notte delle acque di fronte agrigento. Un terremoto di magnitudo 2.1 è stato avvertito dai sismografi dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia a largo della costa agrigentina verso le ore 1:31 a una profondità di 27 chilometri. Altri due invece tra le 5.30 e le 6.30 a una profondità di 29 chilometri mandi magnitudo 3.0.

In quel tratto di mare, a spaventare è l’isola Ferdinandea.

L’Isola Ferdinandea, che oggi è cartografata anche come “Banco Graham“, è una vasta piattaforma rocciosa situata a soli 8 metri di profondità, tra Sciacca e Pantelleria. E’ la bocca di un vulcano sommerso che eruttando, nel 1831, si è innalzato dall’acqua formando l’isola, la quale crebbe fino ad una superficie di circa 4km² e 65 metri di altezza.
Era però composta prevalentemente da tefrite, materiale roccioso eruttivo facilmente erodibile dall’azione delle onde. A conclusione dell’episodio eruttivo si verificò una rapida subsidenza e l’isola scomparve definitivamente sotto le onde del Canale di Sicilia dopo pochi mesi.

Ferdinandea, quindi, fa parte di un più imponente sistema sottomarino attivo che secondo l’Ingv implica “serie possibilità di ripresa dell’attività eruttiva, con immediate ricadute sul rischio vulcanico e sismico”.

Dopotutto il Canale di Sicilia è zeppo proprio da banchi simili al “Graham“: da un’eruzione avvenuta su uno di questi banchi in epoca immemorabile, nacque l’isola di Pantelleria, esempio perfetto di isola vulcanica che culmina nella Montagna grande, avanzo di un cratere vulcanico contornato da altri 24 crateri detti “cuddìe”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N. 5/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
Grandangolo Settimanale N. 40 - pagina 1
Pagina 1 di 11
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner omnia congress
banner italpress istituzionale banner italpress tv