Canicattì

Canicattì, rimodulata la struttura organizzativa del Comune

Rimodulato, l’assetto organizzativo degli uffici e dei servizi del Comune. Il sindaco Ettore Di Ventura precisa che la modifica si è resa necessaria per migliorare l’attuale assetto e renderlo maggiormente funzionale all’attuazione del programma politico-amministrativo nel rispetto dei principi di efficienza ed efficacia. Particolare priorità è stata dedicata alla necessità di rendere univoca la governante […]

Pubblicato 5 anni fa

Rimodulato, l’assetto organizzativo degli uffici e dei servizi del
Comune. Il sindaco Ettore Di Ventura precisa che la modifica si è resa
necessaria per migliorare l’attuale assetto e renderlo maggiormente funzionale
all’attuazione del programma politico-amministrativo nel rispetto dei principi
di efficienza ed efficacia.

Particolare priorità è stata dedicata alla necessità di rendere univoca
la governante del sistema informatico dell’Ente nel rispetto delle disposizioni
del codice digitale della P.A.; all’urgenza di mettere a reddito il patrimonio
comunale e i beni confiscati alla criminalità organizzata mafiosa e assegnati
all’Ente; a trasferire lo sportello Suap incardinandolo dalla IV alla III
direzione con conseguente modifica per la Uoc che da “Attività economiche
produttive ed ambiente” diventa “Tutela Ambientale – Gestione Servizi dell’Aro”.

In pratica sono state approvate delle variazioni che coinvolgono quasi
tutte le direzioni, a partire dalla Segreteria generale – Unità di staff,
presso la quale viene costituito l’ufficio “Servizi Informatici, smart city,
telefonia e innovazione della P.A.”; alla Direzione I “Aa.Gg – Uoc Segreteria affari
generali all’interno della quale si costituisce l’Ufficio “Struttura di
supporto Oiv”; inoltre, la Direzione II “Servizi finanziari e tributi” viene
rinominata “Servizi finanziari, tributi, gestione del patrimonio, beni
confiscati, società ed enti partecipati” mentre la U.O.C. denominata “Canoni e tributi”
diventa “Canoni, tributi e riscossione”. Sempre all’interno della II Direzione
si istituisce una nuova Uoc che prende il nome di “Gestione e valorizzazione
del Patrimonio comunale, dei Beni confiscati e delle Società ed Enti
partecipati – supporto alle attività connesse al piano di riequilibrio”.

La III Direzione, “Servizi tecnici territoriali”, diventa “Servizi tecnici-territoriali,
sviluppo economico e programmazione” e al suo interno, per quanto su detto, si
istituisce l’Ufficio “Sportello Suap-Sue e Gestione del S.I.T.R.”  Il Servizio Igiene, operante nella
disinfestazione e derattizzazione” passa, invece, dalla Direzione III alla
Direzione IV.

Dal momento della sua entrata in vigore, la delibera di Giunta,
abrogherà tutte le precedenti disposizioni regolamentari e/o contenute in
pregressi atti deliberativi che siano in contrasto e/o difformità con la
stessa. L’atto è stato dichiarato immediatamente esecutivo e non produce alcun
effetto diretto o indiretto sul bilancio comunale.

Con delibera della Giunta comunale ha provveduto, nello specifico, a
individuare le posizioni organizzative nell’ambito delle varie direzioni:

Alla Direzione I, “Affari generali”, è assegnata la posizione
organizzativa 1 “Affari generali e istituzionali”; alla direzione II “Servizi finanziari,
tributi, gestione del patrimonio, beni confiscati, società ed enti partecipati”
sono assegnate le posizioni organizzative 2 “Canoni, tributi e riscossione”, 3
“Servizi finanziari e programmazione”, 4 “Gestione e valorizzazione del patrimonio
comunale, dei beni confiscati e delle società ed enti partecipati – supporto
alle attività connesse al piano di riequilibrio”; alla III Direzione “Servizi tecnici-territoriali,
sviluppo economico e programmazione” è assegnata la posizione organizzativa 5
“Servizi tecnici-territoriali e programmazione”; alla Direzione IV, infine,
denominata “Servizi alla città – tutela ambientale”, sono assegnate le posizioni
organizzative 6 “Servizi Socio-Assistenziali, Pubblica Istruzione, Servizi
Culturali, Sport e Grandi Eventi” e la  7
“Tutela Ambientale – Gestione Servizi dell’Aro”.

Nessuna variazione ha interessato la V Direzione, Polizia Municipale,
retta dall’unico dirigente attualmente in servizio, il comandante Angelo
Licata.      

Toccherà adesso al Segretario generale, Giovanni Panepinto, il compito
di avviare le procedure di selezione per il conferimento dell’incarico alle sette
posizioni organizzative. Nel frattempo, nelle more del completamento del
suddetto iter, gli attuali incarichi di posizione organizzative sono stati
temporaneamente prorogati.   

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *