Catania

Sessanta chili di carne arbitrariamente congelata, denunciato titolare di un ristorante

Maxi sanzione anche per il 23 enne titolare dell'attività

Pubblicato 10 mesi fa

Denunciato un ristoratore di 23enne, residente a Catania, titolare di un’attività di somministrazione di alimenti e bevande situata nella zona industriale. All’interno del locale, i militari dell’Arma territoriale insieme ai colleghi dei NAS e al personale dell’ASP, hanno rinvenuto circa 60 chilogrammi di carne arbitrariamente congelata, in assenza delle previste procedure di tracciabilità e sicurezza igienico-sanitaria.

La condotta, fermo restando il principio di presunzione di innocenza fino a sentenza definitiva, integra una presunta violazione dell’articolo 5 della legge 283/1962, che vieta la detenzione per la vendita di alimenti in cattivo stato di conservazione o sottoposti a trattamenti non autorizzati.

La normativa in materia di sicurezza alimentare è ulteriormente rafforzata dal Regolamento CE 852/2004, che impone agli operatori del settore l’adozione di sistemi di autocontrollo basati sui principi HACCP. Alla violazione è stata associata anche una sanzione amministrativa superiore ai 5.000 euro.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Grandangolo Settimanale N.14/2026 · Edizione digitale
Ultima uscita
Vai all'edicola digitale
N.14/2026
Pagina 1 di 17
Hai già acquistato questo numero? Inserisci il codice di accesso:
banner italpress istituzionale banner italpress tv