Agrigento, l’Archivio di Stato e la “Giornata nazionale del Paesaggio”

Irene Milisenda

Agrigento

Agrigento, l’Archivio di Stato e la “Giornata nazionale del Paesaggio”

Pubblicato il Mar 15, 2019
Agrigento, l’Archivio di Stato e la “Giornata nazionale del Paesaggio”

L’Archivio di Stato di Agrigento ha aderito alla “Giornata Nazionale del Paesaggio 2019” con una mostra dedicata alla cartografia storica. Sono stati esposti per l’occasione, in originale, diversi esemplari che appartengono alla raccolta dell’Istituto.

“L’esposizione, ha dichiarato la direttrice Rossana Florio, è occasione per sottolineare l’importanza delle fonti archivistiche nella tutela e nella valorizzazione del patrimonio paesaggistico. L’Archivio negli ultimi anni ha curato una raccolta di cartografia storica, che hanno consentito di scoprire, tra la documentazione, piante topografiche, progetti, mappe, disegni e bozzetti. In modo particolare, sottolinea la Florio, sono stati selezionati documenti realtivi al territorio della vecchia Girgenti, di alcuni feudi della Mensa Vescovile, dell’area archeologica, del centro della città, insieme ad altri che danno l’idea anche delle particolarità stilistiche”.L’impegno per il futuro, conclude la direttrice dell’Archivio di Stato, è quello di implementare il numero dei documenti ritrovati, che ad oggi ammonta a 450 esemplari, con l’obiettivo di valorizzare il valore della cartografia storica come fonte per il territorio”.

L’esposizione dei numerosi materiali storici, in un apposito percorso di fruizione e con la guida del personale dell’Ente, ha interessato numerosi agrigentini, la cui presenza è stata motivo di soddisfazione con la visita delle molte autorità istituzionali, fra tutte il Prefetto di Agrigento Dott. Dario Caputo, che nel sincero interesse per gli assunti culturali della mostra hanno tessuto le condizioni per un nuovo rapporto di collaborazione con questa importante istituzione culturale.

L’intervista alla dottoressa Rossana Florio, direttrice Archivio di Stato




Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04