Commenti

Palma di Montechiaro, si presenta progetto per il recupero del Cine-Teatro Chiaramonte

Il Comune di Palma di Montechiaro partecipa al Bando per il completamento e manutenzione del Cine-Teatro Chiaramonte. Su direttiva del Sindaco Stefano Castellino e dell’Assessore ai Finanziamenti Comunitari Salvatore Castronovo è stato dato mandato agli uffici guidati dall’Arch. Salvatore Di Vincenzo di predisporre tutti gli atti per partecipare all’avviso pubblico, al fine di rendere fruibile […]

Pubblicato 5 anni fa

Il Comune di Palma di Montechiaro partecipa al Bando per il completamento e manutenzione del Cine-Teatro Chiaramonte.

Su direttiva del Sindaco Stefano Castellino e dell’Assessore ai Finanziamenti Comunitari Salvatore Castronovo è stato dato mandato agli uffici guidati dall’Arch. Salvatore Di Vincenzo di predisporre tutti gli atti per partecipare all’avviso pubblico, al fine di rendere fruibile e agibile alla collettività il Cine Teatro Chiaramonte in Piazza Matteotti.
La Regione Siciliana, Assessorato Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana Dipartimento Regionale dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, ha pubblicato, con DDG n.100 del 17.01.2019 e successiva integrazione con DDG. n. 607 del 6.3.2019, un avviso pubblico per la presentazione di progetti relativi ad interventi per spese di investimento nel settore dei teatri.
“ L’Amministrazione Comunale ha presentato un progetto per un importo di 300.000,00 €, redatto dall’Arch. Aldo Baldo al fine di migliorare la funzionalità del Teatro Chiaramonte, adiacente alla Piazza Matteotti, ecco alcuni interventi previsti: pavimentazione delle terrazze ai diversi livelli con mattoni in cotto siciliano, trattati con prodotti idrorepellenti ed antimacchia e pietra calcarea bianca; la pavimentazione delle coperture piane delle scale, previa realizzazione dei massetti in pendenza e degli strati di isolamento ricoperti da uno strato di pietrisco dallo spessore di cm. 10 al fine di proteggere la guaina bituminosa; ad integrare gli impianti da istallare nel progetto in fase di esecuzione, impianto di microfoni completo e un impianto di luci scena con americane 2 ed adeguati spot. L’obbiettivo, continua il sindaco Castellino, è di consentire lo svolgimento delle attività teatrali e soprattutto in autonomia e senza la necessità di richiedere servizi esterni”.

Il Progetto è stato approvato dalla Giunta Municipale il 18 aprile.
Il Sindaco e l’Assessore sono ottimisti sulla possibilità di raggiungere questo ulteriore importantissimo traguardo e ridare finalmente alla Città questa struttura, che ha patito tante, troppe, vicissitudini e che rappresentava e rappresenterà per la Comunità di Palma un prestigioso luogo di cultura.
Palma di Montechiaro, una Città, una Comunità da amare e servire senza mai risparmiarsi, per donarle un futuro glorioso degno della sua antica storia e riscattare il triste recente passato.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *