Ad Agrigento “Nati per leggere”
In occasione della settimana nazionale “Nati per leggere”, ad Agrigento, nei locali della Biblioteca comunale “Franco La Rocca”, si è svolta una manifestazione frutto della collaborazione tra il Coordinamento regionale “Nati per Leggere Sicilia” e l’assessorato alla Pubblica istruzione e Infanzia del Comune di Agrigento. Hanno partecipato gli alunni della scuola dell’infanzia degli Istituti comprensivi […]
In occasione della settimana nazionale “Nati per leggere”, ad Agrigento, nei locali della Biblioteca comunale “Franco La Rocca”, si è svolta una manifestazione frutto della collaborazione tra il Coordinamento regionale “Nati per Leggere Sicilia” e l’assessorato alla Pubblica istruzione e Infanzia del Comune di Agrigento. Hanno partecipato gli alunni della scuola dell’infanzia degli Istituti comprensivi “Agrigento Centro” ed “Esseneto”.
L’evento, che tra l’altro coincide con la Giornata Internazionale dei diritti
dell’infanzia e dell’adolescenza, punta a lanciare un messaggio deciso e universale, perchè ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, si può fare. Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che “Nati per Leggere” si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.





