“Buon compleanno maestro”, tributo ad Andrea Camilleri (ft e vd)

Alessandro La Rosa

Costume

“Buon compleanno maestro”, tributo ad Andrea Camilleri (ft e vd)

Pubblicato il Set 7, 2019
“Buon compleanno maestro”, tributo ad Andrea Camilleri (ft e vd)

A Porto Empedocle al Parco ferroviario questa sera si è svolto “Buon compleanno maestro!”, tributo ad Andrea Camilleri, che oggi avrebbe compiuto 94 anni. 

Fondazione FS in collaborazione con l’associazione Ferrovie Kaos, di cui Camilleri era presidente onorario, e Mariterra hanno organizzato una tre giorni di iniziative per rendere omaggio alla memoria dello scrittore.

Nell’area spettacoli del parco si è svolto  un talk show dal titolo “Tutti a Vigata”, condotto dal giornalista del Corriere della Sera, Felice Cavallaro;
con il contributo artistico di Salvatore Nocera Bracco, sono state tante le testimonianze di persone che hanno conosciuto e collaborato con Andrea Camilleri. Si va dal ricordo del parroco di Porto Empedocle don Leo Argento a quello dei sindaci Ida Carmina e Lillo Firetto, e poi Calogero Conigliaro, Giuseppe Agnello, Paolo Savatteri e Giovanni Sardone, con il quale si è ricordata la figura del grande artista agrigentino Pippo Montalbano.

Durante la manifestazione è stato proiettato un video della festa di San Calogero del 2014 e una voce narrava il collegamento tra la festa e la nascita dello scrittore con sottofondo musicale dai tammurinara di san Calò. Camilleri è nato alle 15 del 6 settembre 1925 mentre la statua del santo usciva dalle porte della Chiesa madre, allora la levatrice ha proposto alla madre di Andrea Camilleri, di dargli Calogero come secondo nome. E così fu.
Sul palco anche Sabato Gargiulo e Pietro Fattori di Fondazione Fs, pronti a ribadire l’impegno dell’azienda per il recupero di alcune delle strutture oggi presenti nell’area del parco ferroviario e della stazione di Porto Empedocle Centrale.
Nel corso della serata il contributo di Daniela Ilardi, una giovane poetessa che ha dedicato a Camilleri toccanti versi sulla libertà.


Dal Web


Copyright © anno 2017 - Edizioni Grandangolo - Via Mazzini, 177 -
Numero telefonico: 351 533 9611- 92100 Agrigento - Codice Issn: 2499-8907 -
Iscrizione R.O.C.: 22361 - Registrazione al Tribunale di Agrigento n. 264/04